Giro d’Italia 2023, tappa 12: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

La tappa di oggi in Piemonte: frazione di media salita con arrivo a Rivoli. Continua, intanto, la valanga di ritiri

di MANUEL MINGUZZI -
17 maggio 2023

Bra, 18 maggio 2023 - Con la tappa 12 si entra oggi nella seconda metà del Giro d’Italia 2023. Prima del via della Bra-Rivoli si è tenuto un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna.

Approfondisci:

Tappa di oggi al Giro d’Italia 2023: vince Denz. Ordine d'arrivo e classifica generale

Tappa di oggi al Giro d’Italia 2023: vince Denz. Ordine d'arrivo e classifica generale
Il percorso della dodicesima tappa
Il percorso della dodicesima tappa

La carovana continua a perdere pezzi tra malanni, positività al Covid e cadute, ma il percorso della edizione numero 103 continua verso nord e il Piemonte in attesa delle grandi montagne. Notizia di oggi, l’abbandono di Alessandro Covi dopo la caduta di ieri. Nella tappa numero undici vittoria in volata di Pascal Ackermann al fotofinish su Jonathan Milan, ma si registra anche il ritiro di uno dei favoriti, Tao Geoghegan Hart, caduto nella seconda parte di tappa e costretto a salire in ambulanza molto dolorante. Dopo Evenepoel e Vlasov il Giro perde un altro protagonista, in una classifica che vede Thomas in rosa con 2” su Roglic e 22” su Almeida, mentre Caruso sale quinto a 1’28”.

Approfondisci:

Pagelle tappa 11 Giro d’Italia 2023: Ackermann è irresistibile. Per Pedersen occasione sprecata

Pagelle tappa 11 Giro d’Italia 2023: Ackermann è irresistibile. Per Pedersen occasione sprecata

Percorso della dodicesima tappa

Il percorso, da Bra a Rivoli per 179 chilometri, è di fatto diviso in tre parti. Prima fase di tappa di media collina con lo strappo di La Morra e poi il Gpm di terza categoria di Pedaggera al chilometro 36. Segue una fase centrale più facile tra discesa e, soprattutto, tanta pianura passando dai traguardi volanti di Ceresole D’Alba al chilometro 79 e Buttigliera Alta al chilometro 134. Di fatto ci sono quasi 90 chilometri pianeggianti. Finale di nuovo più complicato con la salita di seconda categoria di Colle Braida che misura 9.8 chilometri con una pendenza media del 7.1% e massime 12% con vetta a 28 chilometri dal traguardo. A seguire una decina di chilometri di discesa e poi ultimi 17-18 chilometri in pianura verso Rivoli. Ultimi 3 km interamente all’interno dell’abitato di Rivoli. Da segnalare tra i meno 2 km e l’ultimo chilometro un breve restringimento che immette nella discesa che porta alla curva ai 750 m di immissione in Corso Einaudi. Attenzione a una curva ristretta a 400 metri dal traguardo.

Favoriti

La salita di Colle Braida, anche se prima c’è tanta pianura, potrebbe favorire l’arrivo di una fuga o di qualche scattista nel finale nonostante ci siano 28 chilometri per arrivare al traguardo. Ma è salita di quasi 10 chilometri e i velocisti dovrebbero perdere terreno. Proviamo ad azzardare qualche corridori adatto a fughe come De Marchi, Bais, Paret Peintre, Zana e Clarke. in caso di volata occhi su Ackermann, Matthews e Milan, mentre Cavendish e Gaviria rischiano di staccarsi sul Braida.

Orari e dove vederla in tv

Per la dodicesima tappa si stima una percorrenza di circa sei ore con una media oraria compresa tra i 38 e i 42 km/h. Questi i passaggi principali: partenza da Bra alle 12.30, Gpm di Pedaggera tra le 13.37 e le 13.43, traguardo volante di Ceresole d’Alba tra le 14.34 e le 14.46, traguardo volante di Buttigliera Alta tra le 15.49 e le 16.08, Gpm Colle Braida tra le 16.27 e le 16.52 e arrivo previsto a Rivoli tra 17.00 e le 17.29.

Diretta dalle 11.45 su Raisport Hd con Aspettando il Giro e Prima Diretta, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.

Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.15, in streaming su Discovery Plus e Dazn.

Leggi anche - Giro 2023, il Covid ferma altri 6 corridori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su