Giro d’Italia 2023 tappa 10 del 16 maggio: favoriti, percorso, altimetria e orari tv

Dopo il giorno di riposo e il ritiro di Evenepoel, la corsa in rosa riparte da Scandiano per attraversare l’Appennino

di MANUEL MINGUZZI
15 maggio 2023
Il percorso della decima tappa

Il percorso della decima tappa

Scandiano, 15 maggio 2023 - Giornata senza colpi di scena nella cronometro di Cesena al Giro 2023, distacchi contenuti tra i big della generale con Evenepoel vincitore, ma sicuramente con uno clamoroso nel post tappa. Il belga campione del mondo si è ritirato dalla corsa rosa a causa della positività al Covid, in un regolamento che non prevede protocolli anti virus ma lascia discrezione alle rispettive squadre nella decisione. Così, la Soudal ha deciso di far rinunciare Remco per motivi di salute e il Giro perde il principale protagonista, tra l’altro in maglia rosa. Si ripartirà dunque martedì 16 maggio senza il principale favorito con la tappa 10 da Scandiano a Viareggio.

Approfondisci:

Giro d’Italia 2023: le pagelle alla prima pausa. Chi sono i nuovi favoriti dopo il ritiro di Evenepoel

Giro d’Italia 2023: le pagelle alla prima pausa. Chi sono i nuovi favoriti dopo il ritiro di Evenepoel

Percorso della decima tappa

Tappa abbastanza la lunga la decima, 196 chilometri, e con un percorso mosso nella prima parte ma facile nella seconda. Si attraversa l’Appennino Toscano per sbarcare sul Mar Tirreno e si preannuncia tappa da fuga a lunga gittata. Da Scandiano si parte subito in leggera salita verso Carpineti e Felina, poi si sale ancora leggermente per arrivare al traguardo volante di Villa Minozzo al chilometro 48. Non c’è sosta nella strada in costante e leggera pendenza e si salirà di quota verso Governara (869 metri slm) e Roncatello di Sopra (1281 slm). Il tutto per giungere al seconda categoria di Passo delle Radici, che ha pendenza un po’ più dure nel finale. Di fatto da Villa Minnozzo alla vetta è tutta salita per 40 chilometri. In vetta si toccheranno i 1527 metri di altitudine e inizierà una lunga discesa di circa 25 chilometri per arrivare allo strappo di Monteperpoli, quarta categoria situato al chilometro 120. Qui la tappa spiana con circa 30 chilometri in pianura, in mezzo traguardo volante di Ponte a Moriano, poi ultimo strappo a Montemagno, chilometro 178. Ultimi 16 chilometri ancora in piano per arrivare a Lido di Camaiore prima e Viareggio poi. Ultimi 3 chilometri pianeggianti sul lungo mare.

Favoriti

Sembrerebbe una tappa disegnata per una fuga da lontano. Vero è che il finale è in pianura e qualche velocista potrebbe sperare in un rientro, ma l’inizio è forse troppo duro per poter pensare di rimanere in gara in ottica volata. Spazio allora a corridori coraggiosi, anche se è sempre difficile individuare eventuali fuggitivi. Ci limitiamo a citarne qualcuno tra Paret Peintre, Leon Sanchez, Bob Jungels, Davide Bais, Lorenzo Rota, Simon Clarke, Bauke Mollema e Filippo Zana.

Orari tv

Sempre doppia diretta televisiva per la copertura del Giro 2023. Questi i passaggi principali: partenza dalle tappa da Scandiano alle 12.05, passaggio sul traguardo volante di Villa Minozzo tra le 13.33 e le 13.41, Gpm di Passo Radici tra le 14.36 e le 14.53, Gpm di Monteperpoli tra le 15.22 e le 15.44, traguardo volante di Ponte a Moriano tra le 16.03 e le 16.30 e arrivo previsto a Viareggio 16.59 e le 17.30. Si stima una media tra i 38 e i 42 km/h.

Diretta su Raisport Hd dalle 11.20 con Aspettando il Giro e Prima Diretta, poi passaggio su Rai Due dalle ore 14.00. In streaming su Raiplay.

Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 11.45. In streaming su Discovery Plus e Dazn.

Leggi anche - Evenepoel lascia il Giro 2023 per Covid

Continua a leggere tutte le notizie di sport su