Tirreno-Adriatico 2024, Ayuso vince la cronometro di Lido di Camaiore. Ganna beffato per un secondo. Risultati e classifica

Lo spagnolo della Uae Emirates mette tutti in fila nella prova inaugurale della Corsa dei due Mari. Terzo posto per Jonathan Milan, nono Jonas Vingegaard. Martedì la tappa da Camaiore a Follonica

di Redazione Sport
4 marzo 2024
Filippo Ganna durante la cronometro alla Tirreno-Adriatico

Filippo Ganna durante la cronometro alla Tirreno-Adriatico

Lido di Camaiore, 4 marzo 2024 – È Juan Ayuso il vincitore della cronometro di 10 chilometri di Lido di Camaiore che apre l’edizione 2024 della Tirreno-Adriatico. Lo spagnolo della Uae Emirates batte di un solo secondo Filippo Ganna, il favorito della vigilia. Per Ayuso si tratta della terza vittoria in carriera in una cronometro.

Juan Ayuso festeggia la vittoria di tappa
Juan Ayuso festeggia la vittoria di tappa

Grande protagonista della prima tappa della Corsa dei due Mari, in programma fino a domenica 10 marzo (sette tappe, per un totale di 1.115 chilometri, con arrivo a San Benedetto del Tronto), il velocista azzurro Jonathan Milan, terzo al traguardo con 12 secondi di ritardo da leader. Bene anche Antonio Timberi, che chiude in settima posizione.

Tra i big, da segnalare il nono posto di Jonas Vingegaard, staccato di 22 secondi dal vincitore.

Ayuso è il primo spagnolo a vincere alla Tirreno-Adriaco da Mikel Landa nel 2018 a Sassotetto.  "È fantastico, anche perché c'è stata suspance fino alla fine - commenta il giovane spagnolo -. Sapevamo tutti che Filippo Ganna era il rivale principale. È una vittoria molto emozionante, davvero speciale. Ho voluto centellinare le energie nella prima parte. Quando ho girato dopo l'intermedio ero sicuro che avrei fatto un buon tempo. Questo risultato mi dà tanta motivazione per la settimana”.

Approfondisci:

Tirreno-Adriatico 2024, tappa 2 in tv: percorso, altimetria, orari e favoriti

Tirreno-Adriatico 2024, tappa 2 in tv: percorso, altimetria, orari e favoriti

Sarà quindi il corridore della Uae Emirates a indossare la maglia azzurra di leader della classifica nella seconda tappa di martedì 5 marzo: la frazione scatterà da Camaiore con il traguardo a Follonica dopo 199 chilometri.

Ordine di arrivo della prima tappa e classifica generale

1) Juan Ayuso (UAE Team Emirates) in 11’24”

2) Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) +01″

3) Jonathan Milan (Lidl-Trek) +12″

4) Ethan Vernon (Israel-PremierTech) +13″

5) Josef Cerny (Soudal-QuickStep) +14″

6) Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility) +15″

7) Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) +17″

8) Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels) +18″

9) Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) +22″

10) Romain Gregoire (Groupama-FDJ) +22″

Continua a leggere tutte le notizie di sport su