Tour 2023 tappa 3: percorso, favoriti e orari tv
Dopo la vittoria di Lafay il Tour è pronto per il primo arrivo in volata: si torna in Francia dopo l’inizio nei Paesi Baschi
San Sebastián, 2 luglio 2023 - Victor Lafay regala alla Cofidis un prezioso successo nella seconda tappa del Tour de France nel Grand Depart nei Paesi Baschi, ma da lunedì 3 luglio la carovana francese torna in patria. L’alfiere belga ha infilzato i big battendo con sagacia Wout Van Aert, Tadej Pogacar e Tom Pidcock, trovando probabilmente il suo più prestigioso risultato in carriera. Ma è già tempo di pensare alla terza tappa e il percorso riporta il gruppo in territorio transalpino con una frazione che non dovrebbe presentare insidie per i big della generale. C’è terreno mosso in avvio ma nella seconda parte c’è ampia possibilità per le squadre dei velocisti di rientrare su una eventuale fuga e proporre il primo arrivo in volata dell’edizione 2023.
Percorso
Dovrebbe arrivare la prima chance per i velocisti al Tour e France 2023. La Amorebieta-Bayonne è tappa che presenta diverse asperità ma tutte racchiuse nella prima parte di percorso e questo potrebbe significare strada libera per i velocisti nel finale. Sarà anche la frazione del ritorno in Francia attraverso i Pirenei Atlantici ma senza salite particolari. Tappa di 193 chilometri e subito con tre Gpm nei primi 70 con la sequenza Trabakua, Milloi e d’Itztar, ma non sono salite dure e non si supera il 5% di pendenza media. Segue un tratto di 20 chilometri di falsopiano poi ultima salita di giornata con l’Orioko Benta al chilometro 102. Poco dopo la Grand Boucle rientra in Francia in località Hendaye quando mancano 60 chilometri al traguardo. Finale sostanzialmente piatto a parte qualche breve sali e scendi che non dovrebbe creare problemi: è pronto il primo arrivo in volata
Favoriti
Quella di lunedì 3 luglio dovrebbe essere la prima occasione riservata ai velocisti. Da un lato è vero che c’è un percorso mosso, soprattutto nella prima parte, ma la seconda metà di tappa consentirà al gruppo di ricucire su una eventuale fuga. I favoriti dovrebbero dunque essere i velocisti, a partire da Wout Van Aert, che può vincere anche in volata, poi Fabio Jakobsen, Mads Pedersen, Jasper Philipsen, Bryan Coquard, John Degenkolb, Dylan Groenewegen, Caleb Ewan, Mark Cavendish e Alexander Kristoff. In casa Italia, chissà, potrebbe tentare Matteo Trentin.
Dove vederla in tv
La partenza della tappa da Amorebieta è prevista alle 13 e si stima una media oraria tra i 42 e i 46 km/h, con arrivo a Bayonne tra e 17.27 e le 17.52. Diretta integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro su Rai Due a partire dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, poi dalle 14.45 il live della tappa e ampio post dalle 17.30 fino alle 18. In streaming su Raiplay.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su