Tour 2023 tappa 4: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Ancora una tappa per velocisti, seconda occasione per le ruote veloci per Van Aert rimasto chiuso nella volata di Bayonne

di MANUEL MINGUZZI
3 luglio 2023
Il percorso della quarta tappa

Il percorso della quarta tappa

Bayonne, 3 luglio 2023 - Jasper Philipsen si è preso la prima volata di questo Tour de France 2023 e Bayonne, al termine di uno sprint ben condotto dalla Alpecin con il traino di Mathieu Van der Poel e la volata di potenza del belga che prima si è difeso da Wout Van Aert, rimasto chiuso vicino alle transenne, e poi dal ritorno di Phil Bauhaus e Caleb Ewan, alla fine secondo e terzo. Anche nella quarta tappa dovrebbe esserci una chance per i velocisti in un percorso che presenta solo un Gpm di quarta categoria e in generale poche difficoltà altimetriche nel sud della Francia.

Approfondisci:

Tour de France 2023, tappa 3: vince Philipsen. Ordine d'arrivo e classifica generale

Tour de France 2023, tappa 3: vince Philipsen. Ordine d'arrivo e classifica generale

Percorso

Il Tour prosegue la sua risalita da sud verso nord est. La quarta tappa è situata nella bassa Aquitania non lontani dal Golfo di Biscaglia ma non ci sarà affaccio sul mare. Si viaggerà verso est nell’entro terra con partenza da Dax e arrivo a Nogaro dopo 181 chilometri. Dovrebbe trattarsi ancora una volta di una tappa per velocisti considerando il solo Gpm presente sul percorso di quarta categoria, quindi non duro. La frazione sulla carta è facile con pochissime variazioni altimetriche e un finale in leggera discesa. Non ci sono praticamente salite nella prima parte di percorso, infatti ci sono brevi sali e scendi in uscita da Dax per transiate da Mugron, Saint Sever, Villeneuve de Marsan, che anticipa il traguardo volante di Notre Dame des Cyclistes al chilometro 93. Si prosegue ancora con terreno vallonato ma in teoria nulla di rischioso per il gruppo che avrà modo di recuperare una eventuale fuga, agevolato dal terreno collinare della zona. L’unica asperità è situata al chilometro 154 con la Cote Demù che misura 2 chilometri al 3.5% di pendenza media. Nulla di selettivo. Finale in leggera discesa verso Nogaro dove si arriverà dentro al circuito motoristico con un rettilineo finale di 800 metri.

Favoriti

I favoriti principali sono gli stessi della terza tappa, a partire ovviamente da Jasper Philipsen e Wout Van Aert, il belga si è lamentato della volata del connazionale a Bayonne, poi il tedesco Phil Bauhaus, l’australiano Caleb Ewan e l’olandese Fabio Jakobsen. Possibili outsider Mark Cavendish, Dylan Groenewegen, Mads Pedersen, Jordi Meeus, Bryan Coquard e Biniam Girmay. In casa Italia una possibile occasione per Luca Mozzato che ha chiuso dodicesimo nella volata della terza tappa.

Dove vederla in tv

Si stimano anche per questa tappa medie abbastanza alte comprese tra i 43 e i 47 km/h con partenza prevista alle 13.20 e arrivo tra le 17.12 e le 17.34 con la Cote Demù tra le 16.37 e le 16.55. Diretta integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro dalle 14 su Rai Due con Pomeriggio Sportivo, poi dalle 14.45 diretta della tappa con ampio post tappa alle 18 circa. In streaming su Raiplay. Leggi anche - Tour 2023 tappa 2, Lafay beffa i big

Continua a leggere tutte le notizie di sport su