Tour de France 2023 tappa 1: percorso, favoriti e orari tv

Parte da Bilbao l’edizione 2023 della Grande Boucle con una prima frazione adatta ai corridori da classiche: gli strappi di Vivero e Pike a decidere la corsa

di MANUEL MINGUZZI -
30 giugno 2023
L'altimetria della prima tappa

L'altimetria della prima tappa

Bilbao, 30 giugno 2023 - E’ tutto pronto a Bilbao dove sabato 1 luglio scatterà l’edizione 2023 del Tour de France. Dai Paesi Baschi a Parigi per oltre 3mila chilometri totali suddivisi in 21 tappe, con ben otto frazioni di montagna che decideranno la corsa su un percorso che prevede solo una tappa a cronometro. Sarà dunque incentrato in montagna il duello tra Jonas Vingegaard, campione uscente, e Tadej Pogacar, il battuto dell’anno scorso. Si parte da Bilbao con una tappa mossa e probabilmente adatta a scattisti e corridori da classiche, quindi più favorevole allo sloveno che al danese.

Percorso

Frazione decisamente mossa come spesso accade nei Paesi Baschi. Saranno cinque i Gpm totali della prima tappa che misurerà 182 chilometri da Bilbao a Bilbao, con una prima parte che non dovrebbe decidere le sorti della corsa, mentre nel finale bisognerà prestare attenzione a due insidiosi strappi. Si parte con la Cote de Laukiz al chilometro tredici di terza categoria, non impatterà sulla corsa, poi continuo sali e scendi per arrivare al San Juan Gaztelugatxe che misura 3.5 chilometri al 7.6% al chilometro 67 di corsa. Qui la strada spiana per circa trenta chilometri dove inizia la salita, non Gpm, di Nabarniz al chilometro 117. Finale intenso. Prima il Morga di 4 chilometri al 4.1%, poi in rapida sequenza il Vivero di 4.2 chilometri al 7.3% e infine il Pike che è breve, due chilometri, ma con pendenze medie del 10% e massime del 15. Vetta a dieci dal traguardo, segue breve discesa poi ultimo strappetto verso il traguardo.

Favoriti

Sarà una tappa decisamente interessante che potrebbe dare vita ad una fuga a lunga gittata ma anche ad un finale scoppiettante con gli scattisti pronti a prendersi la prima maglia gialla 2023. Il percorso autorizza una bagarre per la vittoria di tappa con gli ultimi due strappi decisivi, soprattutto il Pike che lancerà probabilmente il vincitore anche se c’è margine per rientrare verso Bilbao. Per i bookmakers il favorito numero uno è Tadej Pogacar quotato a 3.75, seguito da Mathieu Van der Poel a 5.50 e Wout Van Aert a 6.00, mentre gli outsider sono Tom Pidcock, Mathias Skjelmose e Julian Alaphilippe. Attenzione ai sempre pericolosi Pello Bilbao e Matej Mohoric. In casa Italia poche cose vista la scarsa rappresentanza al via ma le carte migliori sembrano essere quelle di Alberto Bettiol e Giulio Ciccone.

Orari tv

Per la prima tappa del Tour si stima una media compresa tra 38 e i 42 chilometri orari con partenza prevista alle 12.30 e arrivo compreso tra le 17.15 e le 17.42. Per quanto riguarda i due strappi più importanti, il Vivero verrà affrontato tra le 16.36 e le 17, mentre il Pike tra le 17.01 e le 17.27. Come vederlo in televisione: diretta integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Diretta in chiaro su Rai Due a partire dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, poi diretta vera e propria della tappa dalle 14.45 e a seguire ampio post tappa dalle 17.30 sempre sul secondo canale. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Ecco il protocollo Covid del Tour

Continua a leggere tutte le notizie di sport su