Tour de France 2023, tappa 16: percorso, altimetria e favoriti della crono di Combloux

Dopo le due tappe alpine e il giorno di riposo, altro crocevia importante al Tour: la crono di Combloux con una salita nel finale

di MANUEL MINGUZZI
17 luglio 2023
Tour de France 2023, il percorso della tappa 16

Tour de France 2023, il percorso della tappa 16

Passy, 17 luglio 2023 - Prosegue incessante al Tour de France 2023 il duello tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, dai più ribattezzati i nuovi Anquetil e Poulidor dell’epoca moderna. Una sfida entusiasmante che vede nella tappa 16 di martedì 18 luglio a cronometro un crocevia fondamentale. La contesa ancora non ha trovato un vincitore e l’ultima sfida in salita a Saint Gervais de Mont Blanc ha sancito la parità. Ma il danese ha ancora qualche secondo di vantaggio in classifica generale e indossa la maglia gialla e la cronometro di martedì 18 luglio può risultare anche decisiva ai fini della genera, anche se mercoledì si torna a salire dalle parti di Courchevel con il Col de la Loze protagonista nel finale di gara. Ma prima la crono e non avrà un percorso facile.

Sommario

Percorso

Non è una cronometro propriamente adatta agli specialisti, anzi. Il terreno, 22 chilometri, è vallonato e ci sono due brevi salite da affrontare, soprattutto una negli ultimi chilometri abbastanza dura. Si parte da Passy con circa 3 chilometri pianeggianti poi si sale leggermente verso al Cote de la Cascade de Coeur situata al chilometro 4.1 di gara. Qui la tappa spiana, leggera discesa per arrivare a Passy Chef Lieu con il rilevamento cronometrico al chilometro 7, poi ancora leggera discesa per passare da Sallanches al chilometro 10 di corsa che anticipa un tratto pianeggiante in cui spingere anche rapporti duri fino al secondo rilevamento di Domancy, chilometro 16 di corsa. E arriva la parte dura. C’è la Cote de Domancy che misura 2.5 chilometri con una pendenza media del 9.4% e massime dell’11%, ma arrivati in vetta non spiana, c’è infatti un chilometro per rifiatare poi di nuovo ultimi due chilometri al 5.7% per arrivare al traguardo di Combloux. Insomma. Prima parte facile, poi finale articolato che potrebbe ribaltare la classifica parziale di una cronometro in cui bisognerà gestire le energie in vista della salita finale. E sarà un Gpm in cui spingere e zampettare sui pedali per non perdere troppo terreno.

Favoriti

Cronometro atipica, perché la salita nel finale dovrebbe togliere di mezzo i cronoman puri. Infatti i bookmakers assegnano quote alte a Remi Cavagna e Jonathan Castroviejo, mentre i favoriti vengono segnalati i passisti scalatori. Pogacar viene dato leggermente avanti (2.25 a 2.35) nei confronti di Vingegaard, terzo incomodo Wout Van Aert a quota 6, davanti a Yates a 19 e Skjelmose a 34. Anche Simon Yates non è tra i favoriti principali con una quota di 51.  

Orari tv

Il primo corridore partirà alle ore 13.05, mentre la maglia gialla Jonas Vingegaard scenderà in pedana alle 17 e si stima un tempo di percorrenza di circa 36 minuti. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live su Rai Due a partire dalle 14 con Pomeriggio Sportivo e poi diretta vera e propria della tappa dalle 14.45 e ampio post gara fino alle 18.

Leggi anche - Tour, la nuova classifica generale. Ciccone a pois

Continua a leggere tutte le notizie di sport su