Vuelta 2023 tappa 1: ecco la crono a squadre, favoriti e orari tv

La Vuelta parte da Barcellona con una cronometro a squadre spettacolare: parte il duello Evenepoel-Jumbo Visma

di MANUEL MINGUZZI -
25 agosto 2023
L'altimetria della prima tappa della Vuelta 2023

L'altimetria della prima tappa della Vuelta 2023

Barcellona, 25 agosto 2023 - Parte sabato 26 agosto da Barcellona l’edizione 2023 della Vuelta di Spagna. C’è grande attesa, in primo luogo perché sarà in gara il dominatore del Tour de France Jonas Vingegaard, e poi perché il tre volte vincitore Primoz Roglic sfiderà l’ex campione del mondo, e vincitore della Vuelta 2022, Remco Evenepoel. Jumbo Visma contro il belga ma saranno da chiarire le gerarchie: il danese gregario di Roglic o viceversa? Tra i possibili protagonisti occhi anche su Joao Almeida e Juan Ayuso, senza dimenticare Geraint Thomas, Mikel Landa, Enric Mas e Aleksander Vlasov. In casa Italia si possono riporre speranze in Damiano Caruso e Filippo Zana per le tappe di montagna e su Pippo Ganna per le crono. Il percorso sarà ricco di salite, con Angliru e Tourmalet regine, ma intanto la corsa parte con una cronometro a squadre spettacolare per le vie di Barcellona.

Percorso

Saranno 15 chilometri per la prima frazione con arrivo e partenza a Barcellona. Si parte sul mare in zona Barceloneta, in un tracciato che alterna rettilinei a curve di novanta gradi. Si passa per Santa Caterina la Ribera, poi i viali de Casa, Diagonal fino ad arrivare a Sant Martì, punto di ritorno della seconda parte di gara. Qui il percorso si snoda tra viale Aragò fino alla Sagrada Familia, poi si viaggia verso Dreta Eixample e il Passeig de Gracia. Ultima parte con un lungo rettilineo in direzione zona di arrivo situata in Font la Guatilla. Non ci sono variazioni altimetriche significative ma bisognerà prestare attenzione alle numerose curve a novanta gradi presenti. Punto intermedio situato al chilometro 9.6.

Favoriti

Servirà una grande coesione di squadra per evitare di perdere terreno su una cronometro non lunghissima ma che comunque impartirà i primi distacchi in gara. Favorita la Jumbo Visma che schiera Roglic, Gesink, Kelderman, Kuss, Tratnik, Valter, Van Baarle, Vingeegard ma la Soudal si può difendere con Evenepoel, Cattaneo, Bagioli, Hirt, Knox, Pedersen, Serry e Vervaeke. Squadra competitiva anche la UAE di Almeida e Ayuso ma anche e soprattutto la Ineos Grenadiers dove c’è Ganna sorretto dall’eterno Geraint Thomas. Formazioni insidiose possono essere la Bahrain, la Bora e la Education First.

Orari tv

La cronometro a squadre partirà alle 18.55 di sabato 26 agosto con la prima formazione a prendere il via, mentre l’ultima scenderà in strada alle 20.19. Si stima un tempo di percorrenza di circa quindici minuti. La prima tappa della Vuelta sarà trasmessa in diretta dai canali Eurosport, canale 210 o 211 in alternanza con i mondiali di atletica, e in streaming su Discovery Plus e Dazn. Leggi anche - Vuelta 2023, tutte le tappe e i segreti del percorso

Continua a leggere tutte le notizie di sport su