5ª Birrasta a Novellara, 116 atleti per ricordare Gian Paolo Papo Bolondi

116 atleti si ritrovano a Novellara per disputare la 5ª Birrasta, manifestazione di salto con l'asta in memoria di Gian Paolo Papo Bolondi. Partecipanti da Bolzano a Siracusa, tra cui il master ferrarese di 69 anni. Primo meeting a Parma con montepremi di circa 1800 euro. Giovedì gare a Castelnovo Monti.

di Redazione Sport
2 luglio 2023

5ª Birrasta a Novellara, 116 atleti per ricordare Gian Paolo Papo Bolondi

Hanno dovuto cambiare l’orario di inizio delle gare, per non dire di no ai 116 che oggi dalle 13.30 si ritrovano a Novellara, in piazza Unità d’Italia, per disputare la 5ª Birrasta, manifestazione di salto con l’asta ideata per ricordare Gian Paolo Papo Bolondi, atleta e tecnico prematuramente scomparso l’1 marzo del 2019 in un incidente motociclistico.

Oltre cento atleti che si portano a Novellara soprattutto per ricordare l’amico o per i più giovani l’amico del proprio allenatore: basti pensare che iscritti alla manifestazione organizzata dall’Atletica Guastalla Reggiolo e dagli amici di Papo ci sono astisti che provengono da Bolzano, ma anche da Cagliari, Sassari, da Torino e persino da Siracusa. I meglio accreditati sono il padovano Matteo Miani (5,32) e la barese Francesca Semeraro (4,32). L’età non conta, perché questa più che una gara è un happening: ci sono cadetti del 2009 e c’è pure Gianni Ferrarini, master ferrarese di 69 anni. Reggio risponde con i suoi migliori, a partire del giovane Lorenzo Blundetto, di recente terzo ai campionati italiani allievi con l’intero podio che sarà in gara per la rivincita. E poi ancora Pietro Canossini, Giada Davoli, Silvia Lusuardi e altri giovani. E ci sarà pure una Birrasta bis, questa volta a Reggiolo, sabato prossimo.

RISULTATI. A Parma, si è disputata la prima edizione di un meeting che presentava un montepremi di circa 1800 euro per ogni gara, ovviamente giovanili escluse.

Viola Canovi della Corradini Rubiera, allenata da Loredana Riccardi, è giunta seconda sugli 80 cadette in 9’’82, a un solo centesimo dal suo personale. A Troyes, in Francia, da annotare il ritiro sui 1500 di Yassin Bouih. Giovedì a Castelnovo Monti, organizzato dalla locale società d’atletica, si disputa il Meeting d’Estate a partire dalla categoria cadetti sino ai master: prima gara alle 18,30 con vortex, salto in lungo e lancio del martello. Claudio Lavaggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su