A caccia del primo trofeo. Forte sogna la Supercoppa

Hockey La stagione del dopo Bindi inzia a Follonica. Finale con andata e ritorno

di Redazione Sport
9 ottobre 2024
La stagione del Forte dei Marmi si era chiusa con la vittoria dello scudetto

La stagione del Forte dei Marmi si era chiusa con la vittoria dello scudetto

La stagione hockeistica parte stasera con la 19esima edizione della Supercoppa. A scontrarsi Il Forte dei Marmi, campione d’Italia e detentore della Coppa Italia oltre che vincitrice della rassegna 4 volte (l’ultima nel 2021) e Follonica, finalista della Coppa Italia e che storicamente ha sempre fatto soffrire i rossoblù. Rispetto alla scorsa stagione, sarà un Forte più giovane – il primo del dopo Bindi, con molti ragazzi promossi dalla squadra di A2 – ma comunque da non sottovalutare quello che Mirko De Gerone farà scendere in pista allo storico Capannino.

Confermati Gnata (eletto Mvp al recente Mondiale di Novara), Torner, Francisco Ipinazar e il rientrante Federico Ambrosio mentre tra i nuovi spiccano Borgo e quel Patricio Ipinazar nuovo puntello difensivo. Insomma al netto delle partenze di Galbas, Compagno e Cinquini, oltre che dello stop definitivo dell’immenso Pedro Gil, la squadra (che non parteciperà, per scelta, alle competizioni europee) può comunque dare certe garanzie. "Il rooster è cambiato - premette De Gerone - e, magari, potrà anche aver perso qualcosa rispetto a quella che ha appena fatto il doblete, ma abbiamo delle solide certezze. I nuovi si sono inseriti bene e i giovani avranno tutti la possibilità di mettersi in mostra durante la stagione".

Partita da giocarsi in 100 minuti (il ritorno è previsto al PalaForte il prossimo 16 ottobre) che De Gerone inquadra così: "Abbiamo fatto una ottima preparazione e il recupero di Ambrosio è importantissimo. Credo che al momento i ragazzi stiano seguendo bene la tabella di marcia e che la forma fisica sia in crescita. Affronteremo una squadra solida e collaudata e che, al contrario di noi, ha cambiato pochissimo; quindi dovremo usare la testa e mantenere aperta la contesa nell’ottica del doppio scontro. Forse loro, in questo momento, potrebbero giovarsi del fatto di conoscersi meglio, ma sono e resto fiducioso sul fatto che i giochi siano molto aperti".

Nell’ultima sgambata il Forte ha perso 4-3 in amichevole contro il Grosseto di Massimo Mariotti (a segno Francisco Ipinazar, Federico Ambrosio e Borgo).

Sergio Iacopetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su