America's Cup, Luna Rossa rimonta ancora: la caduta dal foil e poi la vittoria su Ineos
L'errore negli attimi della pre-partenza condiziona il match race della barca italiana che è costretta ad inseguire per tutta Gara-5. Nella seconda gara di giornata però il Silver Bullet impatta sul pari
Roma, 30 settembre 2024 – Continua il testa a testa nella finale di Louis Vuitton Cup: Luna Rossa perde gara 5 pagando caro un errore in partenza che ha visto la barca italiana cadere dal foil. Come ieri però l’equipaggio è bravo a non mollare, impattando la serie sul 3-3.
Il pomeriggio inizia con la barca italiana perde il volo a 30’’ dal via e così per riacquistare velocità vede gli inglesi riuscire già a scappare via. La Silver Bullet non scivola mai troppo lontano dagli avversari, mostrando una buona velocità sia di bolina che di poppa ma è chiaro che il problema iniziale ha viziato l’esito finale del match race.
Luna Rossa passa ai cancelli quasi sempre al di sotto dei 10’’, riuscendo a non avere mai un gap superiore ai 200 metri ma ogni volta che arriva vicino a Ineos e in una posizione che potrebbe sembrare vantaggiosa per il sorpasso, Ben Ainslie e il suo equipaggio riescono a rispondere colpo su colpo senza offrire mai il fianco al sindacato tricolore.
Per Luna Rossa c’è una sola grande occasione di poter cercare il sorpasso, con il passaggio al penultimo gate che vede una manovra imprecisa da part dei britannici che vanno così a spanciare rallentando la loro navigazione: Luna Rossa si riporta a circa 50 metri, con l’ultimo lato di bolina che diventa così più avvincente ma i britannici trovano a metà del tratto una buona pressione che le consente di arrivare al Gate con circa 100 metri di vantaggio, mettendo la barca italiana nei propri scarti, e costringendola ancora una volta ad inseguire. Nell’ultima poppa Ineos incrementa il vantaggio a 170 metri, controllando gli ultimi attimi del match race. Alla fine Luna Rossa taglierà il traguardo con 12’’ di ritardo sugli avversari che chiudono il punto del 3-2.
Luna Rossa rimonta sul 3-3
Nella seconda regata di giornata, la barca italiana arriva interna al cancello di partenza, con un leggero ritardo che le fa gioco con il cronometro per passare il via senza dover poggiare ulteriormente. Ineos e Luna Rossa sfilano così appaiate, con una sfida in velocità che sembra inizialmente premiare il sindacato tricolore, salvo poi un ritorno dei britannici ma si tratta sempre di poche decine di metri.
James Spithill e Francesco Bruni cercano e trovano un passaggio sopravvento che consente alla Silver Bullet di guadagnare 23 metri di vantaggio e puntare subito alle boe. Al primo cancello ci sono 4’’ di vantaggio sugli inglesi, con l’equipaggio tricolore che va in marcatura e le due barche si ritrovano nuovamente affiancate procedendo in parallelo fino al Gate 2, dove Luna Rossa è ancora avanti, questa volta per 6’’. Il gioco di virate porta le due barche mai troppo lontane, con gli italiani che sembrano non volere la separazione con la tattica di Spithill che vince su Bruni, intenzionato invece a manovrare meno degli avversari. Il vantaggio però inizia ad aumentare, con 12’’ al Gate 3. Questa volta la barca italiana cerca più separazione, portandosi più avanti a metà lato salvo poi guadagnare soltanto 1’ al passaggio nel cancello. Nella poppa successiva Ineos prova a riportarsi sotto, con Luna Rossa che tuttavia sceglie la tattica di non marcare gli avversari, procedendo verso il lato sinistro per poi mettersi sulla lay line delle boe guadagnando in termini di numero di manovre. La mossa paga visto che al Gate 5 il sindacato tricolore aumenta il suo vantaggio a 17’’.
A questo punto Ben Ainslie cerca il tutto per tutto, con una serie di manovre ripetute, Luna Rossa risponde e vede il suo vantaggio assottigliarsi a 250 metri, arrivando all’ultima bolina con 13’’ di vantaggio, con la barca italiana opta per andare in separazione, smettendo di marcare Ineos. Una mossa che paga grazie ad una buona raffica che porta la Silver Bullet nuovamente sopra i 300 metri di vantaggio. Al settimo cancello Luna Rossa transita con 19’’ sui britannici, portandosi sopra i 400 metri di gap. Nell’ultimo lato i britannici cercano di ridurre lo svantaggio, riportandosi a 390 metri ma Luna Rossa non sbaglia più nulla e con un’ultima strambata perfetta va a prendersi il traguardo, portando la serie sul 3-3. La regata si chiude in 26’56’’, con 17’’ di vantaggio finali. In condizioni di 18-20 nodi, Luna Rossa è parsa più rapida in manovra, riuscendo subito a riportarsi in parità con gli avversari. Si tornerà in acqua domani per altre due regate.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su