Atletica leggera. Parco Alpi Apuane a bersaglio. Bronzo tricolore nella 10 km
I biancoverdi hanno centrato il titolo di specialità su strada. Ora puntano all’argento. nella classifica per società.
Terzo posto del podio per il Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde Cetilar, a Pescara, in Abruzzo, nella prova dei 10 chilometri su strada del campionato italiano di società, valevole anche come campionato italiano individuale Fidal.
Il sodalizio garfagnino del presidente Graziano Poli si è confermato tra le società di atletica più importanti a livello nazionale, conquistando il terzo posto alle spalle della solita imbattibile Atletica Casone Noceto e della Dinamo Sport, quest’ultima seconda con soli tre punti di vantaggio sugli atleti garfagnini. I ritiri di Francesco Guerra, Nicolò Bedini e la caduta di Omar Bouamer hanno danneggiato non poco la classifica finale del Parco Alpi Apuane; ma gli altri ragazzi sono stati bravi, dando il meglio di loro stessi e permettendo, comunque, alla squadra di salire sul podio, anche se il secondo posto era quello auspicato prima della gara.
Come da regolamento prendono punteggio i primi cinque della squadra, all’interno dei primi cento atleti giunti al traguardo. A Pescara hanno, dunque, portato punteggio alla squadra biancoverde: Paul Tiongik, Lorenzo Brunier, Vincenzo Agnello, Antonino Lollo e Francesco Nardone.
Decisiva, per l’assegnazione del tricolore del campionato italiano su strada per società, sarà la mezza maratona a Telese Terme (Benevento), il prossimo 15 ottobre, dove i ragazzi del presidente Graziano Poli inseguiranno la conquista della seconda piazza, cercando di scavalcare la Dinamo Sport.
A Pescara l’Atletica Casone Noceto di Parma è stata prima con 464, davanti a: Dinamo Sport 354, Gp Parco Alpi Apuane 351, Atletica Vomano 245 punti, Circolo Minerva 215, Caivano Runners 206, International Security 171, Sicilia Runnig Team 162, Atletica Reggio Emilia 153, Atletica Valle Brembana 143, Atletica Cisternino Ecol Servizi 113, Fiamme Oro Padova 98, Trieste Atletica 97, Atletica San Biagio 89.
Poi, con punteggi minori, un’ottantina di squadre provenienti da tutta Italia, molto forti e titolate come Gruppo Alpinistico Vertonese, Atletica Saluzzo, Atletica Winner Foligno, Trevisatletica, Calcestruzzi Corradini Rubiera di Reggio Emilia.
Comunque una bella soddisfazione per il team biancoverde che ha conquistato un bronzo tricolore.
La gara di Pescara, valida anche per l’assegnazione del campionato italiano dei 10 chilometri su strada a livello individuale maschile, è stata vinta da Pietro Riva classe 1997, delle Fiamme Oro di Padova, in 28’23”, davanti a Iliass Aouani e a Pasquale Selvarolo, entrambi delle Fiamme Azzurre, rispettivamente con 28’43” e 28’ 46”.
Quasi uguale al podio 2022, quando Pietro Riva vinse con 28’08”, davanti a Chiappinelli e Selvarolo.
Dino Magistrelli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su