Auto - "Gran Turismo". Vergamini e Fabrizi super
Il duo della Garfagnana anche quest’anno ai vertici nel campionato di regolarità. Il bilancio: "Nel 2024 abbiamo migliorato il nostro record, stagione buonissima".

Fabio Vergamini e la sua navigatrice Anna Maria Fabrizi, con una delle loro «Ferrari»
Nell’avvicinarsi della nuova stagione agonistica, per quanto riguarda le competizioni di regolarità classica organizzate da Aci Sport, a Fabio Vergamini e alla sua navigatrice Anna Maria Fabrizi, da alcuni anni ai vertici nella categoria delle auto moderne "GT" con le loro Ferrari 488 Gtb e SF90 spider, chiediamo un bilancio dello scorso anno.
"Abbiamo partecipato – raccontano Vergamini e Fabrizi – al secondo campionato italiano della specialità nel quale abbiamo vinto due titoli su tre (prove di media e scuderie) classificandoci secondi nel terzo titolo, quello dei conduttori, preceduti solo dal noto Giordano Mozzi, unico “professionista” fra noi tutti “gentlemen driver”".
"Si è trattato – prosegue l’equipaggio della Garfaganna – anche di una conferma dei risultati ottenuti nel campionato 2023, ai quali si è aggiunto il titolo scuderie. Iscrivendoci alla “Franciacorta Motori” abbiamo contribuito, infatti, in modo essenziale alla vittoria del titolo, sottraendolo al “Ferrari Club Italia” nonostante che, in contromossa, avesse assoldato anche Giordano Mozzi".
"Dal punto di vista tecnico, nel 2024 – aggiungono – abbiamo migliorato il nostro record, riducendo l’errore medio nelle prove cronometrate a 4.46 centesimi di secondo. Oltre al campionato, ricordiamo la terza vittoria nel raggruppamento delle auto ad 8 cilindri nel “Ferrari Tribute” di “Mille Miglia”, nonché i successi nel “Terre di Canossa”, passato proprio da Castelnuovo, nel “Gran Premio Nuvolari”, nella “Coppa Giulietta e Romeo” e in gare minori, fra le quali Lumezzane, due gare a Biella e la Colline Moreniche".
Per i risultati sportivi ottenuti, a Fabio Vergamini, a Cutigliano, è stato assegnato il "Premio per lo Sport 2024 - I° Trofeo Fabio Danti".
Dino Magistrelli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su