Automobilismo: il Rally del Ciocco. Domina Crugnola, Andreucci chiude sesto

Il pilota varesino ha condotto dall’inizio alla fine calando il poker: quarto successo. Basso secondo, Campedelli terzo. Michelini si è ritirato

17 marzo 2024

Un implacabile Andrea Crugnola, con Pietro Ometto alle note, a bordo della Citroen C3 Rally2 by FPF gommata Pirelli si è aggiudicato il 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del campionato italiano assoluto, mettendo il suo sigillo sul quarto "Ciocco" degli ultimi cinque anni e iniziando la scalata al quarto titolo tricolore. Secondo Giandomenico Basso, con Granai alle note che, tra una regolazione e l’altra, è riuscito staccando con costanza tempi interessanti, fino a conquistare un secondo posto assoluto finale su cui pochi avrebbero scommesso, con un distacco di poco meno di 26 secondi. A meno di tre secondi Simone Campedelli, con Tania Canton, hanno ritrovato subito grinta e passo veloce con la Skoda Fabia Rs Rally2 Step Five. Un terzo posto di valore.

Attendono la riscossa Bostian Avbelj, con Andrejka (Skoda Fabia Rs Rally2), attardati da una foratura, quando erano in lotta per il podio assoluto e di Rudy Michelini, con Angilletta, usciti di strada all’inizio della seconda giornata, dopo un avvio grintoso. Trovare Paolo Andreucci, recordman di titoli italiani e di vittorie al "Ciocco", con il fido Briani alle note, sesti fa sensazione. Ma la spiegazione sta nel fatto che la sua presenza è legata al lavoro di sviluppo delle gomme MRF per l’asfalto montate sulla sua Citroen C3 Rally2 Sportec e da una partenza al sabato per il primo giro di prove con una scelta di pneumatici troppo conservativa e molto penalizzante.

Nella lotta per la classifica di Coppa Rally di 7ª Zona, Luca Panzani, con Francesco Pinelli con la Skoda Fabia Rally2 Pavel Group fanno bottino doppio, grazie al coefficiente 2. Podio completato dalle altre due Skoda di Gianluca Tosi, con Del Barba e di Gabriele Ciavarella, con Perna. Gianandrea Pisani, con Moriconi, ha dominato anche la gara di apertura della serie 2024, vincendo con la sua Peugeot 208 Rally4 tutte le speciali.

Premiazioni senza festeggiamenti alla fine del rally in segno di rispetto per lo spettatore gravemente ferito, per una incredibile casualità, da una ruota staccatasi da una vettura in gara.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su