Automobilismo. Veronesi, uno show e una vittoria a Imola: "Buone sensazioni fin dalle prove libere»

Weekend da favola per Pierluigi Veronesi (nella foto) all’autodromo di Imola. Il pilota di San Giovanni in Persiceto ha vinto...

8 luglio 2024
Veronesi, uno show e una vittoria a Imola: "Buone sensazioni fin dalle prove libere"

Veronesi, uno show e una vittoria a Imola: "Buone sensazioni fin dalle prove libere"

Weekend da favola per Pierluigi Veronesi (nella foto) all’autodromo di Imola. Il pilota di San Giovanni in Persiceto ha vinto la gara al volante della Porsche 992 Gt3 Cup del team Gdl Racing di Gianluca De Lorenzi dopo aver conquistato anche la pole in gara-uno sul tracciato del Santerno. Quinto al termine di gara-due Gian Piero Cristoni con il quale il bolognese divide il sedile in campionato.

"Non pensavo di vincere – esordisce Veronesi –, ma già dalle libere con il terzo posto ho iniziato a realizzare che potevamo fare bene viste le premesse con gomma usata. Mi preoccupava il rettilineo lungo di Imola, con il gap di 7-8 chilometri all’ora di Lamborghini e Ferrari. Alla fine abbiamo fatto una grande pole, sfruttando bene le scie e con intermedi decisivi alla Rivazza e alle Acque Minerali dando quasi un secondo a chi mi stava subito dietro. In gara poi abbiamo pagato dazio con la partenza lanciata, ma con un’ottima gestione a elastico di accelerazioni e frenate siamo riusciti a tenere dietro gli avversari".

Decisivi per Veronesi una serie di giri da qualifica con tempi ben al di sotto delle medie di gara che gli hanno consentito di mantenere gli inseguitori a oltre due secondi. Con il passaggio della metà della gara e l’inizio della gestione delle gomme visto anche il caldo e le temperature dell’asfalto, il pilota ha tenuto saldamente il comando fino alla bandiera a scacchi.

"Siamo contentissimi del risultato, soprattutto con una macchina che non è così competitiva come le altre. Grazie all’handling siamo riusciti ad avvicinarci agli avversari nonostante i lunghi rettilinei di Imola. Era la gara di casa e non potevamo aspettarci di meglio, avrei firmato per un week end così. Ora guardiamo avanti e ci godiamo questa vittoria oltre ai piani alti della classifica generale".

Ora Veronesi è atteso da una pausa estiva di circa un mese e mezzo, con il settimo e ottavo round del Campionato Italiano Gt3 Supersport Series in programma a Vallelunga.

Gianluca Sepe

Continua a leggere tutte le notizie di sport su