Basket A1 donne Le sarde salgono addirittura dalla B Regionale. Alghero, salto triplo. L’E-Work sorride

La Serie A1 femminile si conferma a dodici squadre con l'ingresso della Mercede Alghero, che ha garantito il numero pari di partecipanti. La nuova formula prevede playoff e playout, con Alghero favorita per la retrocessione. Il campionato inizierà a fine settembre a Genova.

18 luglio 2024
Alghero, salto triplo. L’E-Work sorride

Alghero, salto triplo. L’E-Work sorride

E alla fine la serie A1 femminile sarà a dodici squadre. La telenovela dell’estate, che poteva portare all’ennesima stagione con il massimo campionato composto da un numero dispari di partecipanti dopo l’uscita di scena di Virtus Bologna, Ragusa e Oxygen Roma, ha avuto il lieto fine grazie alla Mercede Alghero, che da un giorno all’altro ha deciso di fare un triplo salto dalla B Regionale alla serie A1. Una scalata che porterà la dirigenza a sborsare almeno 500mila euro. Come le sarde riescano a costruire una squadra competitiva visto che il mercato offre pochissimo per quanto riguarda le italiane, lo scopriremo solo nelle prossime settimane, ma questa new entry fa sorridere soprattutto l’E-Work e le altre squadre in corsa per la salvezza, perchè Alghero diventa la maggiore candidata ad essere l’unica retrocessa dall’A1.

La formula del campionato prevede infatti che le prime otto classificate accedano ai playoff, mentre le ultime quattro disputeranno i playout con una sola di loro che scenderà in A2. Queste saranno le partecipanti alla serie A1 2024/25: Alghero, Alpo Villafranca, Battipaglia, Brescia, Campobasso, Faenza, San Martino di Lupari, Sassari, Schio, Sesto San Giovanni, Tortona e Venezia. Intanto le ragazze dell’E-Work stanno godendosi le ultime settimane di vacanza in vista del raduno fissato per martedì 20 agosto, mentre gli allenamenti inizieranno dal giorno successivo. L’unica che potrebbe essere assente al ‘primo giorno di scuola’ è la statunitense Fondren, alle prese con i soliti problemi burocratici legati alle lunghe tempistiche per avere il visto sportivo per giocare in Italia. Il campionato inizierà nel week end del 28/29 settembre a Genova, sede dell’Opening Day, mentre le prime amichevoli fissate al PalaBubani sono quella del 30 agosto con Mantova (serie A2) e quella con Alpo Villafranca del 14 settembre.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su