Basket in carrozzina. La Santo Stefano in Regione

La squadra a fine mese sarà a Madrid per l’European Champion Cup. Il presidente Acquaroli: "Siete motivo di orgoglio per il messaggio che date".

di LORENZO MONACHESI
21 gennaio 2025
La squadra della Santo Stefano di Porto Potenza ricevuta in Regione in vista delle gare dell’European Champion CUp

La squadra della Santo Stefano di Porto Potenza ricevuta in Regione in vista delle gare dell’European Champion CUp

È stata presentata in Regione la squadra di basket in carrozzina della Asd S. Stefano Sport di Porto Potenza, la cui storia è iniziata nel 1976, adesso milita nel campionato nazionale di serie A e che ora sarà impegnata a Madrid nell’European Champion Cup. Il presidente Francesco Acquaroli e l’assessore Chiara Biondi hanno fatto gli onori di casa. "È grande la forza di questi atleti – ha detto Acquaroli – che si mettono in gioco con dedizione e sacrificio per raggiungere enormi risultati sportivi. Siete motivo di grande orgoglio per il messaggio che va oltre lo sport da condividere con la comunità marchigiana". "Siete la dimostrazione – ha aggiunto Biondi – che lo sport è inclusione e che a volte le difficoltà rappresentano opportunità. Ogni giorno, con grande impegno, dedizione e spirito di sacrificio, affrontate sfide che vi vedono protagonisti e ora sarete a Madrid". John Francis McCourt, rettore dell’ateneo di Unimc, ha rilevato l’importanza del progetto di inclusione con il Santo Stefano Sport in cui l’università di Macerata è impegnata tramite l’esperienza di Scienze della formazione. Giancarlo Giulianelli, garante regionale dei Diritti della persona, ha sottolineato l’opportunità e il privilegio di occuparsi di disabilità e sport ed ha illustrato, tra gli altri, il progetto inclusivo di basket in carrozzina avviato nelle scuole. Luca Savoiardi, presidente del Comitato paralimpico Marche, ha espresso gioia per i risultati della squadra sempre più consolidata.

Alla presentazione hanno partecipato anche i dirigenti, lo staff ed i giocatori della squadra di Porto Potenza. Il presidente Mario Ferraresi ha ricordato le tappe fondamentali della storia sportiva della formazione di basket in carrozzina, l’impegno prezioso dell’allora segretario Gianfranco Poggi, e ha sottolineato come importante sia "impegnarsi a fondo per dare il meglio di sé sul campo e nella vita". Il vicepresidente Antonio Bortone ha ringraziato chi sostiene l’attività sportiva del basket in carrozzina, ha parlato dell’importanza dello sport come compimento del percorso riabilitativo e di quanto sia fondamentale fare squadra per raggiungere risultati. Il coach Roberto Ceriscioli ha presentato gli atleti, definendoli "espressione di un miracolo umano". Ora nuovi traguardi attendono di essere raggiunti, come lo scudetto, la Coppa Italia 2025 e le qualificazioni ai quarti di finale di Coppa Campioni che vedranno impegnata la squadra adriatica dal 31 gennaio al 2 febbraio a Madrid.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su