Comincia il campionato di A2. Tre versiliesi in cerca di gloria
La Rotellistica Camaiore ha ambizioni di promozione. Anche la Pumas punta in alto. Il ritorno della Spv Viareggio.
Iniziare bene la stagione e giocarsela, con ambizioni decisamente importanti, fino alla fine della stagione. È quello che vogliono fare le tre formazioni versiliesi impegnate nel campionato di Serie A2, che scatta domani. Versiliesi tutte raccolte nel girone B, quello centro-meridionale, con Prato, Castiglione, Follinica, Sarzana, Salerno e Matera.
Chi ha ambizioni decisamente alte è la Rotellistica Camaiore, guidata in panchina dal campionissimo Alberto Orlandi. Forte del successo nel gironcino di Coppa Italia, con tanto di qualificazione in carrozza alle semifinali, i bluamaranto possono contare su un rooster decisamente importante per la categoria. L’inizio di campionato non sarà dei più semplici, sulla pista del Roller Salerno, ma Orlandi non si nasconde: "Il campionato è il nostro obiettivo principale. Abbiamo una squadra esperta (Alonso, Motaran e Mattugini su tutti, senza dimenticare la vena realizzativa di Pardini), che voglio reciti un ruolo importante in stagione. Mi attendo che Pumas, Castiglione e Matera ci stiano con il fiato sul collo". Non si nasconde nemmeno l’altro campionissimo, Mirko Bertolucci, guida tecnica della Pumas Ancora Viareggio; Pumas che hanno chiuso al secondo posto in Coppa Italia, con qualche rammarico. "Al netto dei meriti e della indubbia forza del Camaiore, noi con una squadra più giovane (in Coppa si sono messi in evidenza soprattutto Carrieri e Mura) abbiamo comunque fatto un bel percorso". Inizio di campionato che parte con la trasferta di Prato; Prato già affrontato due volte in Coppa. "Squadra con dei valori - sottolinea ancora Bertolucci -, da non sottovalutare.
Starà invece a guardare, causa turno di riposo, una Spv Viareggio che ha finito in crescendo l’esperienza di Coppa. Squadra giovanissima, che ha messo in luce talenti di prospettiva come Poletti e Cinquini su tutti. "Vivremo la stagione - assicura Alessandro Martini - con la tranquillità di chi sa di non aver nulla da perdere e tanto da imparare. Siamo il gruppo più giovane, ma abbiamo prospettive di crescita".
Sergio Iacopetti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su