Ghiretti premiata in Regione dopo l’oro mondiale: "Giulia ha qualità umane riconosciute da tutti"
Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, riceve un riconoscimento dal Presidente della Regione Emilia Romagna per la sua 24esima medaglia vinta ai Mondiali di Manchester. La sua storia è stata raccontata nel libro "Sono sempre io".
Prima l’oro mondiale a Manchester, nei 100 metri rana SB4, ad allungare un palmares già importante ad arricchire una bacheca che non sembra volersi chiudere; poi il ricevimento in Regione, con la targa consegnatale direttamente da Stefano Bonaccini. Agenda fitta di impegni per Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica reduce dalla rassegna inglese che la ha vista conquistare la sua medaglia numero 24 tra Europei, Mondiali e Paralimpiadi.
"Sto già pensando a Parigi 2024, è quello il mio obiettivo", racconta l’atleta nativa di Parma, ricevuta dal presidente della Regione.
"Questo è un riconoscimento che mi inorgoglisce, che va al di là di ciò che faccio in vasca. Siamo prima di tutto persone, e sono felice che sia stato sottolineato".
"Giulia deve essere presa da esempio – racconta Bonaccini – al di là delle qualità fisiche ognuno ha diritto di praticare sport". La storia di Giulia, che nel pomeriggio di oggi interverrà all’interno dell’ExpoAid che si sta svolgendo a Rimini, è stata raccontata nel libro "Sono sempre io", edito da Piemme nel 2022 e scritto insieme con il giornalista Andrea Del Bue.
Giacomo Guizzardi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su