Giro delle Valli Aretine: Cipollini al via con 151 iscritti nel Ciclismo Juniores

151 corridori di 21 club prenderanno il via domani nel Giro delle Valli Aretine juniores, ultima corsa del 2023 nel nostro territorio. Partenza alle 13.30, arrivo previsto a Rigutino verso le 16.40 dopo 129 km.

30 settembre 2023
C’è anche Cipollini al via del Valli Aretine
C’è anche Cipollini al via del Valli Aretine

Sono 151 gli iscritti, in rappresentanza di 21 club, che prenderanno il via domani nel Giro delle Valli Aretine juniores. Tra le squadre partecipanti fari puntati sulla Work Service di Edoardo Cipollini (nella foto), due vittorie nel 2023, nipote di Mario e figlio di Cesare scomparso purtroppo di recente, Borgo, quattro successi e Sambinello, una vittoria e ben otto secondi posti in stagione. Ci sono poi il Team Pieri con Prato, già a quota 5 successi, e Venomi (a tre), il Team Franco Ballerini con lo slovacco Gottstein (3 acuti stagionali), la Fortebraccio con Scappini, tre centri nel 2023 e Brunori, il Team Coratti con Sterbini già a 4 bersagli e ancora altri ragazzi che hanno assaporato la gioia del successo come Bambagioni e l’ucraino Shiryn (Cps Professional). Un lotto di partenti di spessore nel quale cercheranno di farsi onore anche i corridori della Regia Congressi Seiecom. La corsa con partenza e arrivo a Rigutino sarà valida come 18esimo trofeo Butintoro e 10° trofeo Mario Giaccherini. Come per la gara elite e under 23, l’organizzazione è curata sempre dalla Rigutinese del presidente Piero Rosini e nell’occasione con Tiberio Soldani in prima fila.

Il Valli Aretine sarà l’ultima corsa per juniores nel 2023 nel nostro territorio. La partenza è fissata per le 13,30. Dopo un primo giro pianeggiante passando per Pieve al Toppo, Tegoleto, Montagnano, Frassineto, Rigutino, la gara transiterà da Castiglion Fiorentino, Camucia, l’ascesa suggestiva verso Cortona, quindi Ossaia, Camucia, di nuovo Castiglion Fiorentino salendo nella parte alta, Vitiano, Rigutino, poi il passaggio da Arezzo dopo 95 Km. I corridori affronteranno la salita al passo dello Scopetone, a seguire Palazzo del Pero, ascesa al valico della Foce, quando mancheranno 16 Km alla conclusione. Quindi discesa su Castiglion Fiorentino. L’arrivo a Rigutino, in viale della Stazione, è previsto verso le 16,40 dopo 129 chilometri.

Andrea Lorentini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su