In via Bacchelli il torneo nazionale di Balestra Manesca
Al termine di una stagione arcieristica che ha visto impegnata la Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti asd su diversi fronti (Tornei Nazionali e Regionali, Sport Inclusivo ed attività di promozione locali, tornei interni, partecipazioni varie) per complessivi 11 eventi organizzati direttamente dai componenti l’associazione, domenica si è tenuta la giornata conclusiva del Campionato Nazionale di Balestra Manesca (balestra storica) FIGeST, Federazione Coni dei giochi e sport tradizionali.
Alla finale hanno partecipato oltre 50 atleti provenienti da tutta Italia, i più distanti da Teramo, disputando la gara su 12 piazzole poste a distanze non note e su bersagli di foggia filologica (stampe di animali, elmi, scudi, la “fascina”, ecc.) da noi autocostruiti, scoccando dardi per tutta la mattinata e per eleggere, infine, i campioni dell’anno 2023 nella disciplina della balestra. La gara pertanto si è svolta nel migliore dei modi ed in velocità, consentendo di terminare
in perfetto orario l’evento, cui è seguito il pranzo celebrato direttamente sul campo offerto con un menù “medievale” . Le premiazioni si sono svolte al termine della gara, suddivise per riconoscimenti per la gara del giorno (medaglie FIGeST) e coppa per il Campione di tiro agli anelli, subito seguita dalle graduatorie finali e la consegna dei relativi premi agli atleti, che hanno disputato l’intero campionato e sono arrivati alle prime tre posizioni di classifica nelle rispettive sezioni: Paggi, Dame e Messeri. Nell’occasione sono state consegnate le targhe di ringraziamento della federazione alle società organizzatrici.
Tutta la Compagnia si è prodigata per la migliore riuscita della giornata, un particolare ringraziamento anche all’amministrazione per il supporto.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su