Kendo, torna il meeting. Arte marziale per la pace
Da domani al 1° settembre i maestri della disciplina alla palestra del Morigia
Da domani fino al 1° settembre, Ravenna torna ad essere la sede dell’annuale incontro internazionale che si svolgerà sotto la guida del maestro Tani. Ed è stata scelta per ospitare il Bu Toku Mu kyo 2024, il Meeting Internazionale del Kendo europeo che la più antica scuola di Kendo della città e della Romagna - il dojo AIK “Shinken Sui Kan” – organizza in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Seichudo” di Brescia e l’ASD “JoFuKan” di Firenze.
L’evento, aperto a tutti i kendoka europei e giunto alla sua 11ª edizione, con la scelta di Ravenna, città di concordia e coesistenza pacifica, vuole ribadire come lo sport sia in grado di unire e superare le divisioni alla base di questo tormentato periodo di guerra che da oltre due anni è tornata ad investire il nostro continente e vuole esprimere il senso di un impegno per un mondo fondato sulla coesistenza pacifica e cooperante di cui lo sport sia la sperimentazione coerente soprattutto ora a fronte di una realtà in cui la guerra è tornata ad essere la regolatrice e la soluzione più “semplice” delle controversie internazionali.
Sotto lo slogan della “virtù marziale che annulla i confini” (la traduzione dal giapponese “Bu Toku Mu Kyo”) più 150 atleti, provenienti da ogni parte d’Europa: Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Serbia, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera e quest’anno anche Finlandia, Serbia e Russia. Tredicesimo meeting europeo di Kendo, che gode del patrocinio del Comune, è gestito da Giovanni Fresa (5° Dan), presidente del dojo cittadino, sarà condotto dal maestro Katsuhiko Tani (Hanshi 8° Dan), uno dei più importanti maestri di Kendo a livello mondiale. A coadiuvarlo, anche quest’anno, ci saranno i maestri: Toshifumi Hichiwa (Kyoshi 8° Dan), Norio Koyama (Kyoshi 8° Dan), Totsuka Yoshitaka (Kyoshi 7° Dan) a cui si uniranno: il commissario tecnico della nazionale italiana Livio Lancini (7° Dan) e il presidente del dojo fiorentino, Bernardo Cipollaro (7° Dan). L’evento si svolgerà da domani nella palestra dell’Istituto Morigia e sarà articolato in più sessioni di allenamento, prove e sperimentazioni tecniche ma diventerà - nell’auspicio degli organizzatori - una 5 giorni di relazioni, divertimento, eventi di socializzazione tra le diverse delegazioni partecipanti. La presenza di numerosi maestri sarà anche un utile stimolo al confronto e alla circolazione di diverse competenze e tecniche frutto delle esperienze legate alla pratica atletica dei diversi Paesi partecipanti. Il dojo Aik Shinken sui kan asd di via della Lirica esiste dal 1980 e ha visto al suo interno ottimi atleti della nazionale italiana e negli anni 90 il coach della nazionale italiana di Kendo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su