La nuova Champions League cambia formato

La competizione che vede ai nastri di partenza il Forte dei Marmi partirà un mese prima e avrà la Final Four al posto della Final Eight

di Redazione Sport
18 agosto 2023
La nuova Champions League cambia formato

La nuova Champions League cambia formato

Saranno dieci i club italiani che parteciperanno alle Coppe Europee 202324, con le rinunce di Vercelli e Bassano. Le formule saranno le medesime della scorsa stagione, anche se con qualche piccolo ritocco nella Champions League maschile.

Quest’ultima, a cui parteciperà l’Hc Forte dei Marmi, inizierà un mese prima rispetto a quanto era stato ipotizzato, e sarà composta da due turni di qualificazione, ai quali seguirà la fase a gironi. Poi via dritti con i quarti di finale (in programma il 14 marzo e il 4 aprile 2024) e infine la final four (che si svolgerà tra 11 e 12 maggio) che sostituirà la final eight.

La prima fase di qualificazione (dal 13 al 15 ottobre, con le sedi ancora da definire) sarà con quattro gironi: due da quattro squadre e due da tre. Nel girone A si affronteranno La Vendéenne (Francia), Follonica ed Herringen (Germania). Nel girone B ci saranno Grosseto, Noisy Le Grand (Francia), Tomar (Portogallo), Walsum (Germania). Del girone C faranno parte Igualada (Spagna), King’s Lynn (Inghilterra), Thunernstern (Svizzera) e Sarzana. E infine, nel girone D, si daranno battaglia Coutràs (Francia), Lleida (Spagna), Valdagno.

Le prime due classificate di ogni girone passeranno al secondo turno di qualificazione, in programma dal 3 al 5 novembre, al quale parteciperanno anche i rossoblù versiliesi. Anche la seconda fase sarà con quattro gironi; le prime due classificate di ciascuno dei raggruppamenti accederanno alla terza fase eliminatoria (che si terrà dal 30 novembre al 29 febbraio) a cui sono già ammesse Trissino e Lodi.

I gironi di qualificazione alla Wse Cup andranno in scena tra il 17 e il 19 novembre. Alla manifestazione parteciperanno le otto eliminate dalla prima fase di Champions League. In base alle iscritte, saranno stilate le regole per la qualificazione al tabellone principale, dove approderanno solo le migliori otto a cui si aggiungeranno le eliminate dal secondo turno di Champions.

Gli ottavi della Wse Cup saranno il 16 dicembre e il 20 gennaio; i quarti il 17 febbraio e il 16 marzo. Le quattro vincitrici daranno vita alla final four del 13 e 14 aprile. Al momento l’unica italiana iscritta è il Monza. Alla Champions League femminile partecipano Matera, campione d’Italia, e Scandianese. La final four della coppa si terrà dal 17 al 19 aprile.

G.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su