L’appuntamento. Il Panathlon consegna il ‘Premio Salvatore Gioiello’ a Novella Calligaris
Il 'Premio Salvatore Gioiello' del Panathlon Club Forlì premia Novella Calligaris, leggenda dello sport italiano e giornalista sportiva di talento.
È il momento del ‘Premio Salvatore Gioiello’, appuntamento tradizionale per il Panathlon Club Forlì da ormai quindici anni, con l’unica defezione causata dal Covid nel 2020. Stasera, al salone Aurora di palazzo Albicini (corso Garibaldi 80) il prestigioso riconoscimento, che viene assegnato ogni anno a un giornalista sportivo, sarà consegnato a Novella Calligaris, un mito dello sport italiano: nel 1972 a Monaco di Baviera, fu infatti la prima fra le atlete e atleti italiani a conquistare una medaglia olimpica nel nuoto, arrivando seconda nei 400 metri stile libero, per poi diventare campionessa del mondo l’anno successivo, con annesso record mondiale, negli 800.
Conclusa la carriera agonistica, dal 1975 Calligaris si è dedicata al giornalismo, entrando in Rai già nel 1976, denotando ottimo talento anche in quest’ambito profesisonale, proprio come le era capitato con il nuoto. Novella Calligaris ha fatto parlare ancora di sé la scorsa estate, quando è riuscita ad attraversare a nuoto lo stretto di Messina, un’impresa eccezionale che dimostra come l’età anagrafica non conti molto rispetto alla forza di volontà.
Il ‘Premio Salvatore Gioiello’, dedicato all’indimenticato giornalista forlivese del Resto del Carlino scomparso nel 2009, da quest’anno è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. L’albo d’oro è prestigioso: a partire dalla prima edizione 2010, sono stati premiati Alfredo Provenzali, Marino Bartoletti, Mario Mattioli, Angelo Zomegnan, Leo Turrini, Matteo Marani, Davide De Zan, Flavio Tranquillo, Alberto Cerruti, Flavio Tavelli, Fulvio Zara, Beppe Conti e Luca Gregorio assieme a Riccardo Magrini. Novella Calligaris sarà la prima donna a essere premiata.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su