Lerici, in attacco c’è Barrile: "Puntiamo insieme alla A2"

Arriva da Chiavari e ritrova in squadra tanti compagni con cui ha già giocato

27 agosto 2024
Lerici, in attacco c’è Barrile: "Puntiamo insieme alla A2"

Arriva da Chiavari e ritrova in squadra tanti compagni con cui ha già giocato

Mentre in casa Lerici Sport si attendono gli ultimi colpi di mercato, si presenta uno dei nuovi arrivi alla corte del presidente Alessandro Sammartano: si tratta dell’attaccante Mattia Barrile, che ritroverà fra i Coccodrilli alcuni ex compagni. Chiavarese classe 1994, sportivo e account business per un’azienda informatica, è stato un talento precoce, con l’esordio in A2 a 17 anni con il Chiavari, società in cui è cresciuto. Con le giovanili del club si è qualificato al quinto posto nella categoria Allievi Nazionale e nella prima squadra ha militato dal 2011 al 2018, arrivando fino ai playoff di A2 sotto la guida dell’ex coach rossoblù Paolo Venturelli. Poi una pausa per motivi familiari e dal 2020 una nuova avventura nel Cn Marina di Carrara, con cui ha conquistato una doppia promozione in B e in A2 e ora, al termine di un altro momento di stand by, è pronto per indossare nuovamente la calottina.

Perché Lerici?

"Il progetto proposto da coach Sellaroli è molto stimolante: se c’è già un obiettivo da raggiungere e sai che vai per giocarti i play off e salire in A2, l’unica cosa che fai è impegnarti per arrivarci".

Arriva in una squadra in cui non ha mai giocato, ma della quale conosce molto.

"Diciamo la maggior parte della rosa: il 99% delle persone le conosco e con metà ho giocato assieme (Casazza, Cavo e Menicocci) o contro (Iaci)".

Cosa pensa di portare a questa formazione?

"Siamo dei giocatori molto esperti, abbiamo già fatto squadra in passato e secondo me l’importante sono la sinergia fra di noi e il vissuto globale, che conta di più di quello del singolo. Conoscerci e sapere come giochiamo è il punto cruciale; avendo già centrato il salto di categoria in passato, so che non è il giocatore a fare la differenza su un obiettivo come la promozione, ma l’insieme. E so che se compiremo tutti il nostro dovere, sarà possibile".

Barrile è uno dei nuovi innesti insieme al portiere Leonardo Cavo, l’attaccante Alessandro Casazza, il difensore Alberto Ottazzi e il centroboa Elio Menicocci. Intanto, il Lerici Sport porta avanti anche le attività per i più piccoli: venerdì 30 agosto nelle piscine comunali ’Cicci RollA’ della Venere Azzurra, dalle 17 alle 19 si terrà l’open day di pallanuoto e nuoto sincronizzato per permettere ai più piccoli di provare queste due discipline. Per informazioni, inviare una mail all’indirizzo [email protected] o contattare la segreteria del club al numero 0187-965773.

Chiara Tenca

Continua a leggere tutte le notizie di sport su