L’iniziativa. Affrico, taglio del nastro per la tribuna ’rossa’
Evento sportivo e sociale all'Us Affrico con la presentazione della Tribuna Rossa e il tema "Lo sport specchio dei tempi. Un viaggio tra parità ed uguaglianza". Impegno contro la violenza sulle donne e i femminicidi con la partecipazione di numerose personalità e associazioni.
Evento sportivo e sociale di grande rilevanza ieri pomeriggio all’impianto dell’Unione Sportiva Affrico. Un numeroso pubblico e tantissimi atleti della Polisportiva del Campo di Marte hanno assistito al taglio del nastro della Tribuna Rossa e alla presentazione delle squadre. Ricco di significati il tema della serata: “Lo sport specchio dei tempi. Un viaggio tra parità ed uguaglianza”, con la giornata dedicata a ‘Contro la violenza sulle donne, per Michela’. Tante le personalità presenti che hanno voluto dare il loro contributo per la riuscita della manifestazione, insieme alla famiglia e agli amici di Michela Noli. Questa iniziativa nasce dalla volontà e dall’impegno organizzativo di due società centenarie, l’Us Affrico e gli Assi Giglio Rosso, col patrocinio del Coni, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, del Comitato italiano paralimpico e dell’Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo.
La finalità è quella di parlare, oltre lo sport, anche ai giovani, alle donne ed affrontando il tema della violenza e dei femminicidi. Importante il contributo dell’Associazione Artemisia, centro antiviolenza di Firenze, insieme a Mita Academy e allo sponsor Ferragamo.
L’Us Affrico era al gran completo con i vertici rappresentati dal presidente Valeria Pisacchi, dal vice Alessandro Tonelli e dal direttore generale Luca Giotti, Gli Assi Giglio Rosso vedevano la presenza del presidente Marcello Marchioni che hanno evidenziato queste tematiche: "Lo sport deve sempre più trasmettere i valori e gli stili di vita, dando grande risalto all’aspetto educativo e sociale. La Tribuna Rossa vuole ogni giorno ricordare questi valori e tutti noi dobbiamo essere messaggeri contro violenza e femminicidi".
Parole di rilievo del presidente commissione sport del Comune Fabio Giorgetti: "L’evento vuole trasmettere un messaggio forte sul rispetto che è parte importante della crescita educativa dei nostri ragazzi ed evidenziare l’importanza dello sport che insieme a famiglia e scuola sono determinanti nella crescita sana dei ragazzi". Fra i presenti la sindaca di Fiesole Scaletti,il consigliere comunale Casini, Cardullo del Coni, Innocenzo Mazzini, Pierguidi Q2, Vaccarino e Carniani di Ansmes.
Francesco Querusti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su