L’Italposa Softball cambia tecnico. Addio dopo 4 anni a Francisca

Con Forlì il manager olandese ha vinto una Coppa campioni e 2 scudetti. Il patron Bombacci è già alla ricerca del sostituto.

di Redazione Sport
16 ottobre 2024
Juni Francisca, ‘tulipano’ ex head coach della nazionale olandese

Juni Francisca, ‘tulipano’ ex head coach della nazionale olandese

Dopo quattro anni con tanti successi, si separano le strade dell’Italposa e di Ismail Rossellini Francisca, per tutti ‘Juni’. L’ex head coach della nazionale olandese e delle Harleem Sparks era arrivato a Forlì nel 2021, accompagnato da un curriculum prestigioso. Alla sua prima stagione con lui manager Forlì ha fatto bottino pieno aggiudicandosi la Coppa Campioni e lo scudetto, il quinto della storia, bissato poi dal successo del 2023. Francisca inoltre, con Forlì, ha raggiunto altre due finali di Coppa Campioni (2022 e 2024), due ‘argenti’ entrambi alle spalle dell’Olympia Haarlem.

Il bilancio di Juni Francisca quindi parla chiaro: al successo e ai due posti d’onore europei e ai sue scudetti vanno aggiunte quattro su quattro partecipazioni ai playoff. "Per quanto ha dato a Forlì, non possiamo che ringraziarlo – dice il presidente del Softball Forlì, Giovanni Bombacci –, anche per la capacità e la professionalità oltre che per i risultati".

La società intanto ha già avviato i contatti per trovare il sostituto. "Cerchiamo in tutti i continenti – spiega Bombacci –. Vogliamo un allenatore in linea con le nostre idee, che metta la crescita delle ragazze davanti a tutto. Trovato il tecnico, costruiremo una squadra con qualche volto nuovo e tante giovani. Vogliamo abbassare l’età media, ma senza rivoluzionare l’impianto, che è già una buona base".

Proseguirà anche l’impegno con la Masterclass, il progetto voluto da Francisca per affiancare alle ragazze della serie A le più meritevoli del vivaio. "L’idea si è rivelata ottima – conclude il patron –, ma forse la strada perseguita non è stata la migliore. Ha dato qualche frutto, ma pensiamo possa darne di più".

e. ma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su