Lotta: il portacolore dell’Usil è arrivato terzo agli europei di categoria a Ostia: "Potevo fare di più». Zin Eddin, campione senza età

Marwan Zin Eddin, lottatore dell'Usil, ha vinto una medaglia di bronzo ai Campionati Europei di lotta, ma spera di arrivare ai Guinnes dei Primati a 70 anni. Invita a intraprendere la disciplina con passione e avere una guida che si rechi nelle scuole.

di MIRKO MELANDRI -
11 novembre 2023
Zin Eddin, campione senza età

Zin Eddin, campione senza età

Un errore fatale. Il lottatore dell’Usil, Marwan "Mario" Zin Eddin (foto) si è fermato alla finale per il terzo e quarto posto ai campionati europei che si sono disputati al PalaPellicone a Ostia. Il fighter di origine siriana ha comunque vinto la medaglia di bronzo ma con rammarico. "E’un peccato – dice – perché potevo arrivare alla finalissima, ma ho commesso un piccolo sbaglio. Quando ho preso il mio avversario, un atleta inglese di origine polacca, avrei voluto atterrarlo ma è uscito dalla presa e mi ha girato. Ho fatto fatica a liberarmi e, al termine dei cinque minuti, ha vinto ai punti". Zin Eddin continua: "Di per sé la partecipazione a tale competizione assume un grande valore. E’ chiaro che la soddisfazione rimane, ma potevo ottenere qualche cosa di più". Oltre a Mario erano presenti nella capitale anche Manuel Pirazzini, Paolo Cordone e Melissa Benedini. "Gennaio sarà un mese cruciale perché sono in programma i campionati europei di grappling. Con un buon risultato potrei sperare di entrare nei Guinnes dei Primati, l’importante è continuare a lottare e vincere. Ho appena compiuto 61 anni e al mondo non ci sono persone come me. Il mio obiettivo è arrivare a 70 anni". Mario lancia uno spot: "Per intraprendere questa disciplina devi avere una forte passione. E’ importante avere una guida che si rechi nelle scuole. Mio figlio Alessandro ha iniziato col calcio e ora fa la lotta".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su