Luna Rossa, il primo volo a Cagliari

Dopo il varo, il monoscafo del team italiano ha svolto il primo test in mare senza albero e senza vele

di GIANLUCA SEPE -
17 aprile 2024
Il primo volo di Luna Rossa

Il primo volo di Luna Rossa

Cagliari, 17 aprile 2024 – Il primo volo non si scorda mai. La nuova Luna Rossa è "decollata" per la prima volta nelle acque di Cagliari, per i primi test preliminari che porterranno poi il team guidato da Max Sirena ad iniziare gli allenamenti a vela nei prossimi giorni sancendo ufficialmente l'avvio della sfida alla prossima America's Cup.

Dopo il varo al Molo Ichnusa di sabato 13 aprile, quando il mondo ha visto l'AC75 costruito nei cantieri Persico battezzato come di consueto da Miuccia Prada, il nuovo monoscafo è stato subito messo alla prova con una prima fase in mare al traino per raccogliere i primi dati sul funzionamento dei sistemi di volo a poco meno di sei mesi dalle prime regate della 37^ edizione della Coppa America.

Presumibilmente Luna Rossa monterà i vecchi foil ancora per un breve periodo, almeno fino alla prima prova con la vela per poi montare i nuovi sistemi che l'accompagneranno negli allenamenti in vista di Barcellona. Vietato sbagliare e vietata ogni tipo di distrazione per il team, con Max Sirena che per primo si è mostrato determinatissimo ad inseguire ancora una volta l'obiettivo di portare la Vecchia Brocca per la prima volta in Italia in oltre 170 anni di storia della più celebre delle competizioni veliche. In queste fasi preliminari l'equipaggio italiano sarà in grado di capire quali potrebbero essere le reali potenzialità della nuova Luna Rossa, come sottolineato anche da Patrizio Bertelli, patron del progetto, a Sail2U: "L'argomento più delicato per queste barche e il più importante sono i sistemi di volo. Sono quelli che fanno davvero la differenza e bisogna vedere loro su tutti. Abbiamo varato 10 barche in 25 anni, è il tempo di una vita, un percorso di passione per provare a vincere la Coppa America." L'AC75 è uscito in mare nella mattinata di ieri, con a bordo tecnici che si occupavano del monitoraggio, i timonieri, Jimmy Spithill e Francesco Bruni, e i flight controllers Umberto Molineris e Andrea Tesei. L'equipaggio ristretto ha potuto così avere un primo assaggio della creatura conosciuta fino a questo momento soltanto attraverso il simulatore. Durante i test, sono state registrate l'altezza di mercia e le velocità. Soddisfazione da parte del team, con il Design Coordinator Horacio Carabelli, autentico veterano della Coppa America che ha definito positiva la prima uscita: "Penso che questa prima esperienza sia abbastanza buona, è la prima volta che abbiamo la barca in acqua, non navigando da sola ma trainandola. Si trattava più di controllare un po' i sistemi e prepararsi per la prima navigazione. Sono abbastanza soddisfatto di come è andato tutto oggi (ieri per chi legge, ndr), penso che sia stato un ottimo lavoro da parte di tutto l'equipaggio di terra e di parte del personale del cantiere coinvolto anche nel preparare altri pezzi e ora davanti a noi un paio di giorni di duro lavoro in più. Speriamo di poter andare a issare le vele." Nella giornata di oggi poi ha toccato ufficialmente l'acqua anche Alinghi Red Bull Racing, con il varo della barca svizzera che si è tenuto a Port Val, Barcellona.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su