Milano torna in guardia
"La scherma non vedenti punta ai Giochi Olimpici di Los Angeles" .
Dopo aver ospitato pochi mesi fa il Mondiale di scherma all’Allianz Cloud, Milano torna teatro di un importante evento per gli amanti di spada, fioretto e sciabola. Dopo il workshop di ieri mattina su “Sport & Disabilità... in punta di fioretto“ a cui hanno partecipato atleti di differenti discipline (dal tecnico del Sanga Basket Franz Pinotti alla nuotatrice paralimpica Martina Rabbolini, passando per l’ex pallavolista Paolo Cozzi) oggi iniziano le gare vere e proprie del 3° Trofeo Città di Milano scherma non vedenti. "Modica è stata la prima città che ha avuto un trofeo internazionale di scherma non vedenti e ha contribuito ad organizzare la manifestazione a Milano - racconta Lorenzo Radice, co-fondatore e presidente dell’Accademia Scherma Milano - Abbiamo però spostato la manifestazione qui per rendere più facile l’accesso rispetto a Modica, che ha problemi logistici per le persone disabilità. Già al primo anno la competizione ha avuto grandissimo successo e oggi ci sono tre federazioni europee che governano il movimento della scherma non vedenti e quella italiana in modo particolare sta guidando l’internazionalizzazione del progetto. C’è un grande obiettivo ed è quello di partecipare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 come sport dimostrativo e con l’auspicabile successo della dimostazione sperare che possa diventare sport ufficiale da Los Angelese 2028".
Iscritti alla competizione di quest’anno sono 19 uomini e 8 donne che si sfideranno a partire da questa mattina alle 11 in via Sassetti a Milano per i gironi di qualificazione, mentre domattina dalle 10 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano di via Vivaio (dove si è tenuta anche la presentazione) si svolgeranno semifinali e finali. "Abbiamo rappresentanti italiani da tutto il territorio nazionale: Sicilia, Campania, Lazio, Toscana e ovviamente quattro atleti di Accademia Scherma Milano. Dall’estero atleti e atlete da Francia e Spagna - aggiunge Radice - C’è una grande organizzazione dietro questo progetto che prevede anche un momento di aggregazione per tutti i partecipanti con una cena prevista domani sera. Ringrazio in particolar modo Fondazione Istituto Ciechi di Milano e Gruppo Sportivo Non Vedenti Milano che sono al nostro fianco nella realizzazione dell’iniziativa".
All’evento di presentazione ha partecipato con un videomessaggio anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Mi sembra stia cominciando a diventare una tradizione importante legata al mondo della scherma e della disabilità che fa sentire i club protagonisti - dice il numero uno dello sport italiano -. Milano è città olimpica, ha ospitato uno straordinario Mondiale di scherma con gli atleti italiani dominatori nel medagliere. Ci sono tutti i componenti per far sì che sia una grande iniziativa".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su