Motociclismo. Mantovani penalizzato, week end da dimenticare sul circuito di Assen

Il quinto round del Gran Premio MotoE ad Assen ha visto Andrea Mantovani in sella alla Ducati V12L del Team Klint Forward Garage. Dopo una scivolata e una controversa penalità, ha chiuso 14° in entrambe le gare. Il team resta determinato per le prossime sfide in Germania.

5 luglio 2024
Mantovani  penalizzato, week end da dimenticare sul circuito di Assen

Mantovani penalizzato, week end da dimenticare sul circuito di Assen

Si è svolto il quinto round del Gran Premio MotoE presso il circuito TT di Assen in Olanda “La Cattedrale della Moto” per il nostro Andrea Mantovani in sella alla Ducati V12L del Team Klint

Forward Garage . Le prove libere sono andate subito bene per Andrea, che è riuscito ad entrare direttamente nelle Q2 col settimo tempo assoluto nelle FP2.

Durante le Q2 del venerdì pomeriggio Andrea è incappato in una scivolata causata molto probabilmente dal rareddamento degli pneumatici per il traco e la mielina creatasi durante il turno. Partito dalla P10 in gara 1 alla seconda curva un contatto con un altro pilota ha messo Andrea fuori dai giochi, che è comunque riuscito a riprendere la gara e tagliare il traguardo in 14esima posizione. La Race Direction oltre a non tenere conto della 14ma piazza, ha sanzionato Andrea con ben 2 long lap penalty da scontare nella successiva gara 2. Un provvedimento che non tiene conto della reale dinamica dei fatti, perché il contatto col pilota che precedeva Andrea era inevitabile, dato che questi ha dovuto a sua volta tagliare la pista a destra repentinamente per evitare la manovra pericolosa di un altro pilota che lo precedeva , impattando con l’avantreno di Mantovani.

Un provvedimento sanzionatorio abnorme quello delle Race Direction, perché in una gara di

soli 7 giri infliggere 2 long lap penalty significa togliere qualsiasi speranza di risultato a colui che li subisce. In gara 2 Andrea ha ovviamente scontato la penalità inflitta , tagliando il traguardo 14esimo. Sarebbe sicuramente stato un weekend con risultati molto buoni senza il contatto in gara 1 . Ciò comunque non ha scoraggiato il Team e Andrea per le prossime sfide in Germania.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su