Nuoto: i protagonisti aretini dello SwimMeeting. Super Chimera a Bolzano. Mattioli a quattro stelle

La Chimera Nuoto di Arezzo si è piazzata al quarto posto nello SwimMeeting di Bolzano, con 6 ori, 8 argenti, 3 bronzi e tanti piazzamenti. Margherita Mattioli ha vinto 4 ori, Tommaso Senesi 3 podi e Alessio Menchetti 2. Maria Sole Sacchetti, Vittoria Ermini, Anna Viola Falchi, Leonardo Pasquini, Giusi Fiorucci e Eleonora Mazzeschi hanno conquistato medaglie. Gabriele Gambini e Gaia Burzi hanno ben figurato nella categoria Assoluti.

8 novembre 2023
Super Chimera a Bolzano. Mattioli a quattro stelle

Super Chimera a Bolzano. Mattioli a quattro stelle

AREZZO

Una Chimera Nuoto da record si piazza al quarto posto nella classifica dello SwimMeeting di Bolzano. La manifestazione internazionale ha riunito oltre settecento atleti di settanta società sportive e di nazionali di tutti i continenti, compresi nuotatori e nuotatrici protagonisti ai recenti Mondiali di Fukuoka, configurando un contesto d’eccezione dove la società aretina è riuscita a emergere con sei ori, otto argenti, tre bronzi e tanti positivi piazzamenti. La ventisettesima edizione dello SwimMeeting ha rappresentato la prima gara stagionale per trentadue giovani atleti della Chimera Nuoto Tra le grandi protagoniste dell’evento è rientrata Margherita Mattioli che è riuscita a conquistare ben quattro ori, arrivando davanti a tutti nei 100 stile libero, nei 100 dorso, nei 100 farfalla e nei 50 stile libero. Un medagliere particolarmente ricco è stato conquistato anche da Tommaso Senesi che si è piazzato primo nei 100 dorso, secondo nei 100 farfalla e nei 100 stile libero, e terzo nei 50 stile libero, mentre l’ultima vittoria è stata siglata da Alessio Menchetti che ha trionfato nei 100 rana e che si è piazzato secondo nei 50 rana. Una doppia medaglia è stata festeggiata da Maria Sole Sacchetti con due secondi posti nei 50 e nei 100 dorso, con un quarto posto nei 100 farfalla e con un settimo posto nei 100 stile libero, poi la gioia di salire sul podio è stata vissuta da Vittoria Ermini (seconda nei 50 rana e quinta nei 100 rana), da Anna Viola Falchi (seconda nei 100 rana e quinta nei 50 rana), da Leonardo Pasquini (secondo nei 100 rana, quarto nei 100 dorso e ottavo nei 100 farfalla), da Giusi Fiorucci (terza nei 50 stile libero, quinta nei 100 stile libero e sesta nei 100 dorso) e da Eleonora Mazzeschi (terza nei 100 rana e quarta nei 100 farfalla).

Nella massima categoria degli Assoluti, a confronto con avversari delle nazionali, hanno ben figurato Gabriele Gambini (ottavo nei 100 dorso) e Gaia Burzi (nona nella gara dei 50 stile libero vinta dalla francese Charlotte Bonnet, già medagliata a Mondiali e Olimpiadi).

Andrea Lorentini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su