Nuoto. Titolo e argento per Capretta

Festa a San Benedetto per i risultati ai Campionati italiani assoluti .

di Redazione Sport
17 novembre 2024
Elena Capretta con Andrea Benedetti

Elena Capretta con Andrea Benedetti

Exploit della sambenedettese Elena Capretta ai Campionati Italiani assoluti di nuoto che si sono conclusi ieri pomeriggio a Riccione. Dopo l’argento nei 50 farfalla del primo giorno, infatti, Elena Capretta, attualmente tesserata per l’Aniene ma con la Pool Nuoto fino a tre anni fa, venerdì pomeriggio s’è imposta con una gara strepitosa sui 100 farfalla dopo essersi qualificata per la finale A con il primo tempo. La ventiduenne è andata a toccare le piastre con il primato personale in 56"53 che cancella il 57"52 siglato lo scorso 1 novembre a Roma, e che la proietta dal sesto al terzo posto tra le performer italiane. Alle spalle di Elena Capretta, lontana tre decimi dal limite per i prossimi Mondiali di Budapest (56"2), Elena Di Liddo (Carabinieri/CC Aniene) in 57"34 e Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91) in 57"97.

"Una soddisfazione incredibile tanto il titolo italiano quanto il tempo – sottolinea Elena Capretta, attualmente allenata da Sandro Signori –. Spero di aver messo un po’ in difficoltà il direttore tecnico Cesare Butini e di strappare la convocazione per Budapest. Sono comunque strafelice e rivolgo un pensiero alla mia famiglia, al mio allenatore e alla mia società".

Contentissimo per l’oro (e l’argento) anche il suo ex allenatore di San Benedetto, Andrea Benedetti, a Riccione anche con Elisa Pignotti e con il fratello, Lorenzo Pignotti, anche lui da quest’anno tesserato Aniene: "L’ho allenata fino all’età di diciannove anni, poi vedendo le sue qualità l’abbiamo fatta andare fuori, a Bologna, un anno, e poi a Roma all’Aniene. Siamo tutti felicissimi, questo titolo sui 100 farfalla era nell’aria, le qualità le ha tutte, le mancava soltanto il guizzo decisivo. Elena è molto forte nella partenza e nelle subacquee e quindi si esalta in vasca corta. Adesso speriamo in una sua convocazione per i prossimi Mondiali di Budapest, è a tre decimi dal tempo limite". Tutta la San Benedetto delle piscine ha fatto il tifo per lei, naturalmente, ma a Riccione c’erano anche la diciottenne Elisa Pignotti (Pool Nuoto, allenata da Andrea Benedetti) che è giunta seconda nella finale B dei 200 stile libero, nella finale degli 800 stile libero ha conquistato il quinto posto, e in quella dei 400 stile ieri pomeriggio, ancora quinta al termine di un’ottima gara con il suo personal best a 4’07"12.

Bene anche il fratello ventiduenne Lorenzo, quinto nella finale dei 100 misti il primo giorno e ieri sesto nella finale B dei 50 farfalla.

g.p.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su