Playoff serie A1. Cp e Follonica, che gara. Primo round azzurro
Il Follonica vince il derby maremmano contro il Cp Grosseto con un finale emozionante. Due gol di Pagnini e Banini portano alla vittoria, mentre il Grosseto si lamenta per decisioni arbitrali contestate.
E’ del Follonica il primo atto del derby maremmano dei quarti di finale di hockey (4-3 il finale). Il Cp Grosseto si arrende davanti al pubblico amico al termine di una partita bellissima, maschia, risolta da due invenzioni di Federico Pagnini e Davide Banini che a inizio ripresa hanno permesso alla loro squadra di volare sul 4-2. Il Grosseto recrimina per qualche chiamata arbitrale dubbia e per un finale troppo confusionario.
Partenza a razzo dei grossetani che vanno al tiro con Saavedra che chiama al lavoro Barozzi, che deve fermare qualche istante dopo il tiro di Thiel. E’ il Follonica però a mettere per primo la testa avanti: Marco Pagnini, raccogliendo una palla da dietro di Federico Pagnini batte Català. La la reazione dei biancorossi è immediata e Mario Rodriguez, dopo nemmeno trenta secondi, supera Barozzi servito da Saavedra. Al 13’ il Circolo Pattinatori passa in vantaggio: Rodriguez cade in area sul contatto con Banini e De Oro trasforma il rigore. Al 16’ Davide Banini pareggia i conti: l’asso follonichese parte dalla sua metà campo, si accentra e batte Català in uscita.
Nel secondo tempo il Follonica ipoteca la vittoria con due reti nel giro di 23 secondi: Federico Pagnini regala il secondo vantaggio agli ospiti con una bella conclusione volante poi Davide Banini, con un gran tiro che s’infila alla destra di Català, cala il poker. Al 12’ una contestata decisione degli arbitri che mandano per due minuti in panchina Cabella, manda nel dischetto Banini, ma Català ferma il terzo tiro diretto di serata. Al 16’ la palla di De Oro danza sulla linea ma esce. La partita si riapre improvvisamente a 7’45 con un tiro dalla grande distanza di Stefano Paghi che beffa Barozzi. Il Grosseto insiste e va vicino al pareggio, ancora con Paghi. Un fallo al limite dell’area di De Oro viene sanzionato con un rigore che Federico Pagnini si fa parare da Català, ma sul proseguimento dell’azione viene espulso Thiel e Català è costretto a fare ancora gli straordinari fermano la punizione di prima di Banini. Prima della fine De Oro ha il tiro dal dischetto del pareggio ma lo spara fuori.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su