Rugby reggiano: Valorugby in corsa playoff, sfida decisiva a Mogliano

Valorugby cerca punti cruciali per i playoff al Quaggia Stadium. Derby di C1 tra Valorugby cadetto e Rugby Parma alla Canalina.

di MARCO BALLABENI
5 aprile 2025
Giulio Bertaccini, capitano Valorugby, nella partita di andata contro Mogliano

Giulio Bertaccini, capitano Valorugby, nella partita di andata contro Mogliano

Il weekend del rugby reggiano poggia su tre zampe. La zampa più importante al Quaggia Stadium di Mogliano, nella marca trevigiana, dove i Diavoli capitanati da Bertaccini cercano oggi pomeriggio punti determinanti nella corsa ai playoff; una zampa minore ma non meno vibrante alla Canalina, ove il Valorugby cadetto allenato da Manici ospita alle 15.30 il Rugby Parma nel derby al vertice di C1; e il terzo piedino domattina nel brulicante torneo “Città del Tricolore”, con centinaia di bambini di tutta Italia a sfidarsi tra la Canalina e il Mirabello.

La partita della prima squadra inizia alle 15.30 come quella di C1 e sarà in diretta su The Rugby Channel, sito pay-per-view.

Lo sprint per i play-off scudetto è entrato nella fase più calda. In ballo per gli ultimi due posti di semifinale sono rimaste Petrarca con 56 punti, Valorugby con 52 e Fiamme Oro con 49. Dopo questa penultima giornata, che prevede proprio lo scontro Fiamme Oro-Petrarca, rimarranno gli ultimi 80’ con Valorugby-Viadana, Colorno-Fiamme Oro e Petrarca-Rangers.

Al “Quaggia” di Mogliano i Diavoli di Violi si presentano ancora in emergenza, ma la squadra ha mostrato domenica scorsa nel duello con le Fiamme Oro, vinto 25-22, di saper far fronte alle tante assenze. Out, tra gli altri, Amenta, Dell’Acqua, Pescetto, Ledesma e Colombo, ma Violi ritrova Cenedese e ripropone come numero 10 Newton, che domenica scorsa si è mostrato pienamente all’altezza nonostante dieci mesi fa avesse deciso il ritiro dal rugby giocato.

"Le due vittorie contro Vicenza e Fiamme Oro ci hanno reso confidenti, ora è il momento di dare continuità al gioco e ai risultati - ha dichiarato Marcello Violi - Avremo tutta la pressione su di noi, loro non hanno niente da perdere e sono in forma".

La formazione Valorugby: Farolini; Bruno, Majstorovic, Bertaccini (cap.), Lazzarin; Newton, Renton; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Pisicchio, Schichirimini; Favre, Cruz, Diaz. A disp.: Silva, Dan.Rimpelli, Rossi; Esposito, Cenedese; Cuoghi, Bozzoni, F.Schiabel.

Alla Canalina il derby di C1 tra il Valorugby e il rivale di sempre, il Rugby Parma. I Diavoli cadetti e il Parma cadetto sono secondi e primi nella classifica di C1: entrambe paiono destinate ai play-off promozione ma in palio oggi, come in ogni derby reggiano-parmigiano, c’è qualcosa in più del primato del girone.

Serie A Elite, penultima giornata: ore 14 Viadana-Rovigo, 15.30 Fiamme Oro-Petrarca, Mogliano-Valorugby; domani ore 15.30 Lazio-Colorno, Rangers-Lyons.

Classifica: Viadana 63 punti, Rovigo 61, Petrarca 56, Valorugby 52; Fiamme Oro 49, Mogliano 38, Colorno 34, Rangers 24, Lyons 19; Lazio 7.

Marco Ballabeni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su