Scherma, grande torneo per il portacolore del Circolo forlivese. Magni secondo nella prima prova nazionale

Il Circolo Schermistico Forlivese si distingue alla 1ª prova nazionale di Spada per Cadetti e Giovani a Legnano, con Riccardo Magni secondo tra i Cadetti e Asia Vitali 9ª tra gli Under 20.

di Redazione Sport
24 novembre 2024
Magni secondo nella prima prova nazionale

L’under 17 forlivese Riccardo Magni

Torna in maniera quasi trionfale, il Circolo Schermistico Forlivese, dal weekend di Legnano dove si è disputata la 1ª prova nazionale di Spada riservata a Cadetti e Giovani (Under 17 e Under 20) con in palio i primi pass per i campionati italiani di categoria che si terranno a maggio. Tra i Cadetti, Riccardo Magni si è piazzato al secondo posto, perdendo soltanto la finalissima dopo una gara magistrale (erano 292 i partecipanti). Magni ha chiuso la fase a gironi come numero 33, poi nelle sfide a eliminazione diretta il suo percorso è stato imperioso. Brivido agli ottavi, con il catanese Tancredi Di Stefano superato solo 12-11. In finale i crampi, già iniziati in semifinale, non gli hanno consentito di essere al 100%: battuto 15-8, è arrivato secondo. Nella stessa competizione, bene anche Nicolò Sonnessa, sconfitto negli ottavi e alla fine 13º. Lontani dai primi gli altri forlivesi, eliminati tra il primo e il secondo turno: Giole Masini (128º), Andrea Troiani (137º), Matteo Maddalena (219º), Nicolò Ceccaroni (223º) e Gianluca Niewiarczuk (240º).

Nella stessa categoria, ma al femminile, tre le forlivesi in gara: buon piazzamento per Margherita Ugolini (45ª) su 207 partecipanti, con Elissa Chraim 85ª e Francesca Spinelli 170ª.

Riccardo Magni, a conferma di un ottimo stato di forma, è stato il miglior forlivese anche nella categoria superiore, l’Under 20. Nei gironi era 15º, eliminato ai sedicesimi. Per gli altri forlivesi posizioni di rincalzo: Leonardo Cortini (72º), Adriano Rocco (96º), Nicolò Sonnessa (100º) e Riccardo Cappelletti (114º). Grande risultato complessivo ma senza l’acuto di un podio, in campo femminile: la migliore è stata Asia Vitali, 2ª dopo la fase a gironi e 9ª alla fine. Le altre: 22ª Maria Chiara Testa, 24ª Elissa Chraim, 25ª Greta Versari, 47ª Chiara Castagnoli, 66ª Viola Casali, 75ª Anita Sgubbi, 82ª Francesca Morosi e 138ª Zakiya Chraim.

Ugo Bentivogli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su