Softball: ecco la classica. Italposa, sotto con Bollate
Al Buscherini oggi arriva la capolista, tradizionale rivale delle forlivesi reduci dalla doppietta di Parma. Numeri super per le milanesi.
Dopo aver iniziato il girone di ritorno battendo il fanalino Parma, oggi alle 17 e alle 18.30 l’Italposa Softball Forlì è impegnata nel match clou della seconda giornata: al Buscherini infatti arriva la capolista Bollate. Classica del softball italiano, Forlì-Bollate è sempre stata una partita importante, di alto profilo, mai scontata. Spesso i due club si sono contesi un piazzamento di vertice, se non addirittura un trofeo. Non a caso, quello di oggi è l’antipasto di un’altra sfida, la semifinale di Coppa Italia del prossimo 22 giugno.
L’Italposa è uscita da Parma con due prove consistenti e brillanti, con tanto di perfect game di Kelly Barnhill. La lanciatrice americana appare al top della condizione: nelle ultime sei partite ha incassato solo 9 valide e rifilato ben 74 strike out, che fa oltre 12 di media a partita. Peccato che la sua esperienza in Romagna sia al termine: come da contratto: a inizio giugno Barnhill tornerà negli Usa per impegni presi in precedenza.
E non è l’unico movimento: dopo questo turno se ne andrà da Forlì anche Marta Gasparotto, destinazione il circuito Pro americano come l’anno scorso. Perdere il miglior battitore (la media di Gasparotto nel box è .545) e uno dei pitcher più validi del campionato è una mazzata, ma almeno l’Italposa potrà contare su tre rientri: sempre a inizio giugno Lacatena, Mambelli e Vigna torneranno dagli Stati Uniti, dove hanno frequentato il college e giocato molto.
Bollate fin qui ha perso una sola volta. ha una difesa efficace (16 errori), pedana solida e attacco produttivo, grazie a un line up da .343 di media e i picchi individuali della giapponese Eguchi, della ceca Slaba e dell’azzurra Elisa Cecchetti, tutte e tre sopra i .400. Per le sfide in pedana Forlì schiererà ovviamente Cacciamani e Barnhill; Bollate di solito impiega Bigatton in gara1 e Nicolini nella ripetizione, inserendo Cecchetti nei finali a blindare la vittoria.
Le altre gare: Macerata-Parma, Pianoro-Saronno e Castellana-Collecchio; riposa Caronno.
e. ma.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su