Tegola per gli Azzurri. Ambrosio dà forfait

Il capocannoniere della serie A1 di hockey, Federico Ambrosio, non potrà partecipare ai mondiali a causa di un infortunio al ginocchio e un intervento all'ernia inguinale. Sarà sostituito da Alberto Pozzato. La preparazione della nazionale inizia il 19 agosto a Recoaro Terme.

7 agosto 2024
Tegola per gli Azzurri. Ambrosio dà forfait

Il bomber Federico Ambrosio

La nazionale italiana di hockey perde il capocannoniere della serie A1 Federico Ambrosio. L’attaccante del Forte dei Marmi, fermo da tempo per una frattura, non parteciperà ai mondiali in programma a settembre a Novara. È il suo ex allenatore in rossoblù e commissario tecnico azzurro Alessandro Bertolucci a fare il punto: "Federico non riesce a recuperare per l’inizio della preparazione – spiega –; il problema al ginocchio, sommato al recente intervento di ernia inguinale, ha aumentato i tempi di recupero e non avrebbe mai potuto essere pronto per il mondiale. È una defezione molto importante. Al suo posto entra Alberto Pozzato che mi ha impressionato molto durante la Coppa delle Nazioni ed era uno dei giocatori che volevo convocare per quanto dimostrato nelle ultime due stagioni".

Federico Ambrosio non nasconde la sua delusione: "Ho fatto tutto per essere a Novara perchè ci tenevo a partecipare al mondiale. Ho iniziato con la riabilitazione da tre settimane, come programmato dal Forte e dalla nazionale. Già dalle prime sedute però c’era qualcosa che non andava dato che il ginocchio non sembrava reggere i carichi di lavoro. La società mi ha detto che potevo decidere se continuare o meno e, dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di non proseguire. Nei giorni scorsi sono stato anche operato di ernia inguinale. I tempi quindi si sono allungati e, ad oggi, non so neanche in che condizioni sarò all’inizio della stagione, sicuramente non al 100%. Per il mondiale spero di esserci tra due anni".

La preparazione degli azzurri inizierà il 19 agosto al centro federale di Recoaro Terme.

G.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su