Tennis Inizia oggi l’avventura in Coppa Davis. Lorenzo Musetti deciso ad alzare l’insalatiera d’argento

Lorenzo Musetti debutta in Coppa Davis a Malaga come numero 2 italiano. Obiettivo: riscatto dopo l'anno positivo e il deludente 2022.

di Redazione Sport
21 novembre 2024
Lorenzo Musetti deciso ad alzare l’insalatiera d’argento

Lorenzo Musetti debutta in Coppa Davis a Malaga come numero 2 italiano. Obiettivo: riscatto dopo l'anno positivo e il deludente 2022.

Inizia oggi l’avventura di Lorenzo Musetti (nella foto) in Coppa Davis. Convocato dal capitano Filippo Volandri, il tennista carrarese arriva a Malaga come numero 2 italiano (17° del ranking internazionale con 2600 punti) dietro il marziano Jannik Sinner (numero 1 con 11830 punti). Il terzo singolarista in terra di Spagna è Matteo Berrettini (numero 35 del ranking con 1380 punti e quarto degli italiani, dietro Flavio Cobolli che di punti ne ha 1472). Il doppio è invece affidato alla collaudata coppia Simone Bolelli-Andrea Vavassori.

Per il classe 2002 allenato da Simone Tartarini, la coppa Davis arriva alla fine di un anno positivo che lo ha visto rimontare posizioni nel ranking, sfiorando il best del giugno 2023 (che al momento resta a quota 15), ma soprattutto che lo ha rivisto giocare quel tennis che delizia, fatto di estro, classe, potenza e intelligenza. Un anno che lo ha visto anche salire sul podio delle Olimpiadi di Parigi. Per Musetti i campi di Malaga offrono anche una grande occasione di riscatto, dopo la non brillante performance nella Coppa Davis dello scorso anno quando perse l’unico incontro giocato (contro il serbo Kecmanovic). Il primo ostacolo è l’Argentina di questo pomeriggio e se la squadra azzurra continuerà a vincere, sabato ci sarà la semifinale e domenica la finale, con l’obiettivo di alzare nuovamente al cielo l’insalatiera, sogno di tutti i tennisti.

ma.mu.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su