Vademecum sui Diavoli. Domani via al campionato Grassi crede molto sulle doti "dei miei bufali»

Nonna Papera estirpava la gramigna, i giardinieri del Mirabello l’hanno seminata: per resistere ai tacchetti di atleti da 100 kg niente di meglio di un’erbaccia testarda. Ben 43 i giocatori della rosa granata: 14 sono volti nuovi con Fuser super acquisto.

di MARCO BALLABENI -
6 ottobre 2023
Domani via al campionato  Grassi crede molto   sulle doti  "dei miei bufali"

Domani via al campionato Grassi crede molto sulle doti "dei miei bufali"

Domani inizia il campionato di rugby con Fiamme Oro-Valorugby a Roma (ore 15.30, diretta Dazn). Ecco un vademecum telegrafico sulla nuova stagione.

Amenta. Mirko, numero 8 nato sui monti Iblei in Sicilia, è il capitano granata anche in questa stagione.

Bufali. "La mia mandria di bufali", così Enrico Grassi, carismatico presidente-cowboy del Valorugby, ha definito i propri amati giocatori.

Coppa Italia. Niente Coppa Italia in questa stagione. Il trofeo cadetto è stato rimpiazzato dalla “Serie A Elite Cup”, riservata alle seconde squadre, ma ancora in dubbio causa polemica rinuncia da parte di metà dei team.

Dazn. Quest’anno l’Elite maschile e quella femminile sono trasmesse da Dazn. Con il pacchetto “Start” prezzi simili a quelli dell’anno scorso: 14 euro al mese o 90 per dodici mesi. Un match per giornata in diretta anche su Rai Sport.

Emisfero australe. Sedici Diavoli sono nati nel sud del mondo: in Argentina, Sud Africa, Fiji, Australia, Nuova Zelanda; e un aiuto allenatore è delle Tonga.

Fuser. Marco Fuser è uno dei grandi arrivi nella rosa granata: 32 anni, terza linea, otto stagioni nel Benetton e 41 presenze azzurre; nel suo curriculum anche un’annata in Premiership e la partecipazione alla Coppa del Mondo 2015.

Gramigna. Nonna Papera la estirpava dalla sua fattoria, nelle storie di Topolino. I giardinieri del Mirabello invece l’hanno scelta e seminata: per resistere ai tacchetti di super-atleti da 100 kg niente di meglio di un’erbaccia testarda e resistente. Un’erba rugbista.

High six. Nuova formula per i play-off: in primavera le migliori sei della fase regolare daranno vita a due gironcini da tre squadre, con match di sola andata. Poi finale scudetto tra le vincitrici dei due gironi.

Istanbul. Fino a febbraio Bertaccini rimarrà in Erasmus nella metropoli turca. Rientrerà, con qualche esame in più sul libretto e tanta voglia di rugby, per lo sprint finale del campionato.

Ledesma. Il nuovo numero 10, alternativo a Newton. Tecnico, intuitivo e fantasioso, si attendono grandi cose da lui.

Manghi. Roberto, grande ex prima linea del Rugby Parma, confermato head coach dei Diavoli e director of rugby del club di Grassi.

Nove. Le partecipanti alla A Elite. Secondo l’ordine d’arrivo della scorsa stagione: Rovigo, Petrarca, Valorugby, Colorno, Fiamme Oro, Viadana, Lyons, Mogliano e i nepromossi Rangers Vicenza.

Ortombina. Il giovane avanti, ingaggiato dal Perpignan, è una delle assenze che si faranno più sentire rispetto alla scorsa stagione.

Parma. In primavera sarà ancora lo stadio delle Zebre, il “Lanfranchi” di Parma, a ospitare la finale scudetto.

Quarantatré. I giocatori nella rosa granata. Quattordici di fresco arrivo: Tavuyara (ala), Paolucci (terza), Fuser (terza), Pavesi (pilone), Marinello (tallonatore), Mastandrea (centro), D.Schiabel (centro), Mazzanti (terza), Silva Soria (apertura), Nasove (seconda), Ledesma (apertura), Ruaro (terza), Cruz (tallonatore) e Barnes (estremo).

Rai. Nonna Rai trasmetterà in diretta su Rai Sport una partita per giornata; si inizia questa domenica con Rovigo-Lyons, alle 19.

Serie A Elite. E’ il nuovo nome del massimo campionato, fino all’anno scorso “Top Ten”.

Tavuyara. L’ala figiana è un altro eclatante ingaggio Valorugby. Quando parte sulla fascia sembra un treno, anche se sulle sue isole di ferrovia non esiste neppure un metro.

Ultime. Due retrocessioni a fine stagione, a fronte di una sola promozione dalla A.

Valori. "Il vero successo è il valore", recita il motto del Valorugby.

Zebre. Thomas Dominguez rimarrà in prova per due mesi nella franchigia zebrata, dove ha trovato i reggiani Bigi, Rimpelli e Teneggi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su