Vele storiche da record. Oltre 60 barche iscritte
Fervono i preparativi: la manifestazione è in programma dal 12 al 15 ottobre. Previste tre giornate di regate che il pubblico può seguire dalla spiaggia.
Sarà un’edizione da record il diciottesimo Raduno delle Vele Storiche, con oltre 60 imbarcazioni già iscritte. Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre alle banchine del Club Nautico Versilia si potranno ammirare le splendide costruzioni, alcune delle quali con molti decenni di anzianità che hanno fatto la storia del Raduno e vinto in precedenti occasioni. Presente pure una piccola flotta di Swan classici Sparkman & Stephens, vere “regine del mare”che vantano una lunghissima tradizione in ogni oceano del mondo, al loro esordio in questa manifestazione, e alcune gradite protagoniste che tornano a Viareggio dopo un’assenza di diversi anni. Il pubblico avrà la possibilità di vederle passeggiando lungo le banchine del Club Nautico Versilia e seguire le tre giornate di regate dalla spiaggia mentre il sabato mattina si esibiranno nella sfilata lungo molo, dove sarà possibile conoscerne la storia.
Una giuria d’eccezione fra cui troviamo anche Maria Lina Marcucci, presidente della Fondazione Carnevale e Giancarlo Lodigiani presidente dell’Aive Associazione Vele d’Epoca, valuterà la sfilata dell’intera flotta per assegnare il Premio Eleganza.
Il Raduno rappresenta l’ultima tappa del Campionato Cim del Mediterraneo che comprende dieci stage tra Francia, Spagna, Italia e Principato di Monaco. Importanti le varie altre iniziative collaterali aperte al pubblico, fra le quali il raduno di auto d’epoca, le mostre di fotografie di Marco Trainotti e di acquerelli di Emanuela Tenti e Romano Tomassini, e l’incontro dedicato alla sicurezza in mare., al Club Nautico Versilia. Non mancheranno la consueta visita agli speciali restauri del cantiere Del Carlo, che celebra i 60 anni di attività. Molto attesa, quale gran finale, la cena per gli equipaggi, con musica dal vivo, nella sede in Darsena Italia, alla quale parteciperanno i titolari e le maestranze del cantiere, attivo sostenitore del Raduno.
Walter Strata
Continua a leggere tutte le notizie di sport su