Adamant, prima la difesa. Batte Reggio e va in finale

Basket serie B: attacco più impreciso del solito, ma vince la semifinale e stasera contro il Petrarca Padova si gioca l’ultimo atto del quadrangolare.

di Redazione Sport
22 settembre 2024
Tredici punti per il play Ballabio Stasera finale contro Padova

Tredici punti per il play Ballabio Stasera finale contro Padova

adamant ferrara

68

bmr reggio emilia

63

ADAMANT : Dioli, Sackey 7, Drigo 2, Santiago 11, Tio 4, Solaroli 3, Turini 12, Ballabio 13, Braga 3, Cazzanti, Marchini 13. All. Benedetto.

BMR REGGIO EMILIA: Stellato, Alberione 17, Dabangdata 3, Martelli, Paparella 4, Porfilio 4, Obayagbona, Frediani 5, Codeluppi 11, Longagnani 10, Lusetti 4, Caridi 5. All. Baroni.

Parziali: 18-15; 33-27; 58-48.

L’Adamant soffre più del previsto nella seconda semifinale del quadrangolare "City of Ferrara", ma alla fine batte la Bmr Reggio Emilia dell’ex Porfilio e accede alla finalissima di oggi alle 19.30, dove sfiderà il Petrarca Padova, vittorioso contro Ozzano (84-80). I biancazzurri sono meno brillanti del solito, ma riescono a contenere gli avversari, e nel finale fanno valere la loro maggiore esperienza. Ferrara parte nel segno di Ballabio e Santiago, dopo 3’ è 10-5 e l’Adamant quando "sgasa" sembra davvero di un’altra categoria. Dall’altra parte risponde Alberione dall’arco, i biancazzurri staccano per un attimo la luce e Reggio si rifà sotto: coach Benedetto non apprezza e si fa sentire a fine primo quarto, Marchini muove il tabellino dei suoi ad inizio seconda frazione (22-15). Percentuali bassissime al tiro per l’Adamant, che però difende bene concedendo poco agli avversari e tenendo sempre il controllo del match. Il primo tempo si chiude sul +6, nonostante Drigo e soci abbiano fatto vedere ben poco rispetto alle precedenti uscite. L’Adamant si sblocca ad inizio ripresa con le due bombe di Turini, e in un amen si porta sul +11 (45-34), poi Santiago dall’angolo sigla la tripla del massimo vantaggio sul +14. Al 33’ è ancora doppia cifra di vantaggio sul 60-50, poi Ferrara si spegne ancora in attacco e Reggio si riporta addirittura a -1, ma nel finale i biancazzurri sono più lucidi.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su