Ahi Virtus, Valentini fuori tre mesi. Il club valuta il ritorno sul mercato
Basket B Nazionale Il play sarà operato al ginocchio. Intanto in regia si alterneranno Morina, Fusco e Pinza

Luca Valentini è una pedina fondamentale per la Virtus: starà fermo per tre mesi
Qualche settimana fa coach Gianluigi Galetti aveva fatto suonare il campanello d’allarme su Luca Valentini. Il giocatore stava stringendo i denti per un infortunio, ieri il club ha comunicato che il play verrà operato il 13 dicembre. Questo il testo della nota diffusa dalla V imolese: "La società Virtus Imola comunica che, nella giornata di venerdì 13 dicembre, l’atleta Luca Valentini verrà sottoposto a un intervento al ginocchio sinistro. L’operazione, eseguita in artroscopia per la correzione di una lesione al menisco esterno, verrà effettuata a Reggio Emilia dal professor Rodolfo Rocchi. I tempi di recupero per il rientro all’attività sono stimati in tre mesi. La dirigenza giallonera, lo staff tecnico e tutta la squadra colgono l’occasione per fare un augurio di pronta guarigione a Luca, con la speranza di poterlo rivedere il prima possibile sul parquet". Coach Galetti perderà per almeno tre mesi il faro del suo gioco, Valentini senza nulla togliere a tutti gli altri gialloneri, è un elemento d’esperienza che può fare svoltare il gruppo durante le partite. Con un canestro dalla lunga distanza, un assist, o semplicemente chiamando uno schema.
Novanta giorni senza Valentini, al netto, facendo gli scongiuri, di eventuali intoppi sulla via del ritorno. Il ‘Vale’ sarà quindi disponibile da metà marzo a inizio aprile, nella fase cruciale di un campionato che fin qui si è mostrato intenso e combattuto sotto tanti punti di vista.
Il club del presidente Davide Fiumi è già corso ai ripari ingaggiato Tommaso Pinza, il giovanissimo giocatore arrivato in doppio tesseramento da Forlì ha già mostrato le sue qualità e può ricoprire diversi ruoli.
Ma questa potrebbe non essere l’unica operazione fatta da Carlo Marchi, la V imolese si sta guardando attorno per puntellare ulteriormente l’organico in assenza di Valentini. Non sarà un mercato semplice, perché cestisti simili non ce ne sono tanti e va fiutata l’occasione che possa far sopperire un’assenza cosi importante.
Nel frattempo in regia dovranno alternarsi più giocatori, Morina in primis, poi possono occupare lo stesso spot Pinza, Fiusco, e all’occorrenza anche il capitano Francesco Magagnoli. Sarà una V imolese a più mani e più teste.
Il tecnico Gianluigi Galetti e il suo staff stanno preparando diverse soluzioni, verranno tutte sperimentate nella sfida che i gialloneri giocheranno sabato alle ore 17 a Saronno.
I virtussini saliranno in Lombardia per dare continuità alla vittoria ottenuta domenica al PalaRuggi con Capo D’Orlando.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su