Andrea Costa, Domenicali guarda avanti : "Vogliamo fare il miglior campionato possibile"

Basket serie B Nazionale Il presidente: "Ci sono stati dei problemi, ma ci auguriamo che tutto il pubblico ci segua e ci aiuti"

di LUCA MONDUZZI -
28 settembre 2023
Andrea Costa, Domenicali guarda avanti : "Vogliamo fare il miglior campionato possibile"

Andrea Costa, Domenicali guarda avanti : "Vogliamo fare il miglior campionato possibile"

Si riparte. Dopo un’estate movimentata, tra la mancata cessione societaria e la ripartenza nelle mani di coach Emanuele Di Paolantonio a cui è stata affidata la guida tecnica e la costruzione della squadra, l’Andrea Costa riparte. Domenica, con il debutto casalingo con Fabriano, parte il nuovo torneo di B Nazionale e il presidente Alessandro Domenicali vuole lasciar parlare il campo. "Di quello che riguardava le vicende societarie ne abbiamo parlato abbondantemente e non essendoci stati sbocchi ci siamo concentrati sulla parte sportiva – afferma Domenicali – e ora pensiamo a fare una buona stagione sperando di arrivare alla fine con il risultato di tutti che ci aspettiamo".

Partire in ritardo vi ha condizionato?

"Tutto quello che ha riguardato la pseudo-trattativa per la cessione societaria ha condizionato tanto l’aspetto sportivo: fino alla certezza di dovere fare la squadra non ci siamo mossi perché ci sembrava giusto dare spazio a eventuali compratori. Quando abbiamo visto che non c’erano possibilità di cedere, siamo partiti in ritardo rispetto alle altre squadre".

Emanuele Di Paolantonio è stata la scelta giusta?

"È stata la scelta migliore in assoluto. Abbiamo preso un allenatore che conosciamo, con grandissima esperienza ad alti livelli, che ha tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo che anche lui si è prefissato. La sua scelta è il nostro fiore all’occhiello".

Che squadra ha visto finora? "La squadra è stata costruita secondo le indicazioni del coach che ha scelto un quintetto di esperienza e una panchina formata da ragazzi molto giovani e che avranno modo di crescere durante l’anno, come ci auguriamo".

Ci sarà spazio nel budget per eventuali innesti in corso d’opera?

"Lo vedremo. Ci auguriamo che la squadra possa essere questa fino alla fine e se ci saranno difficoltà durante l’anno vedremo come portare correttivi. Ma non siamo ancora partiti ed è inopportuno parlarne ora. Prima vediamo la squadra all’opera in partite che contano visto che le amichevoli hanno un significato relativo e abbiamo avuto difficoltà con squadre di primissima fascia come Fiorenzuola o San Vendemiano".

Importante è il supporto del pubblico, anche se non sono mancate le contestazioni, soprattutto dal tifo organizzato…

"Noi ci auguriamo che il pubblico ci segua. È chiaro che ci sono state vicissitudini dalla fine del campionato tra il tifo organizzato e noi, famiglia Domenicali, come proprietà. Però ci auguriamo che tutti, dai ragazzi dell’Onda d’Urto fino a tutto il pubblico, siano di aiuto alla squadra".

Questo nuovo campionato, come sarà. Societario con tanti costi in più…

"Sapevamo che sarà un torneo più costoso rispetto a quelli a cui eravamo abituati. E poi sarà più competitivo con gare divertenti e avvincenti, perché il livello medio si è alzato anche con la presenza di uno straniero per squadra".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su