Andrea Costa e Virtus Tra fulmini e sereno

Basket B Nazionale L’ira di Di Paolantonio, che annulla il giorno di riposo. In casa giallonera, invece, morale alle stelle dopo Ozzano

17 ottobre 2023
Andrea Costa e Virtus Tra fulmini e sereno

Andrea Costa e Virtus Tra fulmini e sereno

Ha lasciato il segno, e non poteva essere altrimenti, il pesantissimo ko di Bisceglie in casa Andrea Costa. E lo staff tecnico ha preso i suoi provvedimenti, annullando il consueto giorno di riposo e richiamando la squadra in palestra già ieri pomeriggio, dopo essere rientrata in mattinata all’aeroporto di Bologna. Una sconfitta bruciante nel punteggio, con un -29 che non ha ammesso repliche, e nei modi, visto che dal secondo quarto in poi Imola è letteralmente crollata sotto i colpi di Bisceglie, non riuscendo mai ad abbozzare una minima reazione.

Una prova che amareggia soprattutto la trentina di supporter biancorossi che avevano seguito la squadra in Puglia, regalando un’atmosfera quasi da parquet di casa (i cori imolesi erano evidentissimi all’interno del palasport di Bisceglie) per un’Andrea Costa troppo rinunciataria. "Mi scuso con i nostri tifosi e la società perché abbiamo mostrato la peggiore faccia di noi stessi e sostanzialmente non ha funzionato nulla – spiega senza tanti giri di parole il coach Emanuele Di Paolantonio –. Evidentemente non sono stato in grado di far capire alla squadra l’importanza della partita, visto che ci siamo allenati male giovedì e venerdì, ovvero i giorni precedenti. Se hanno pesato le tre partite in sette giorni? Penso che il problema sia soprattutto mentale: dopo la vittoria contro Padova ci siamo sentiti troppo bravi e ci siamo allenati male, soprattutto i più giovani. Bisceglie ha affrontato la partita come se si trattasse di vita o morte, noi invece come se fosse stata una passeggiata. Per questo annulliamo il giorno di riposo e ci mettiamo subito in palestra perché c’è bisogno di capire come affrontare il tutto". Una mancanza di atteggiamento confermata da alcuni numeri, vedi il nettissimo divario a rimbalzo (46 a 34) rispetto alla voglia dei padroni di casa, o le 20 palle perse e i soli 6 assist totali, segno di come anche la capacità di aggrapparsi alla costruzione di squadra sia venuta totalmente meno. Domenica ci sarà la trasferta a San Severo e una riscossa è doverosa.

Luca Monduzzi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su