Andrea Costa, la B Nazionale ora è più vicina

Basket Segnali positivi dall’assemblea dei soci. Intanto Dirella seguirà coach Grandi a Fabriano.

di LUCA MONDUZZI
11 luglio 2023

Andrea Costa, la B Nazionale ora è più vicina

di Luca Monduzzi

Che sia con l’attuale proprietà o con una nuova, crescono le possibilità di ritrovare l’Andrea Costa ancora nella prossima serie B Nazionale.

Una posizione emersa dopo l’ultima assemblea dei soci, ieri mattina, che ha visto Alessandro Domenicali e Andrea Ramenghi uscire decisamente più possibilisti e inclini ad accettare il ritorno in B Nazionale, rispetto a qualche giorno fa quando l’idea dell’attuale proprietà era quella, nel caso nessuno avesse rilevato le quote, di puntare alla B Interregionale ritirando la domanda di ripescaggio già avviata.

Per fare questo l’Andrea Costa dovrebbe comunicarlo via mail alla Federazione entro giovedì pomeriggio (venerdì dovrebbe essere ratificati i gironi), ma ad oggi è assai probabile che dalla casella di posta elettronica biancorossa non parta nulla e si accetti il ripescaggio.

L’idea di affrontare un campionato che economicamente si rivelerà decisamente più costoso rispetto a un anno fa (oltre ai costi fissi mettiamoci anche le già previste trasferte verso il Sud che non c’erano nell’ultima stagione) non alletta la proprietà biancorossa.

Ma se un cambio di posizione c’è stato, evidentemente è perché ci possono essere le possibilità per affrontarlo, senza contare che l’alternativa sarebbe quella di disputare un torneo di secondo piano dal punto di vista mediatico e con una caratura fortemente locale, come quello che sarebbe stata la serie B Interregionale.

A pesare su questa decisione anche la possibilità di dare seguito con più calma alla cessione societaria. Difficilmente la trattativa, che sta andando avanti ormai da più di un mese, troverà una sua chiusura nelle poche ore che mancano a giovedì e per questo l’attuale proprietà si augura di poter continuare i discorsi anche in futuro, permettendo ai nuovi interessati di acquisire totalmente le quote (o entrare con la maggioranza) anche in futuro.

Carlo Dirella a Fabriano. È diventato ufficiale ieri il passaggio di Carlo Dirella a Fabriano dove sarà nuovamente al fianco di coach Federico Grandi come vice allenatore.

Dirella, tecnico imolese classe 1994 cresciuto nell’International, è stato vice di Grandi nelle ultime due stagioni biancorosse (due stagioni fa anche al fianco di Mauro Zappi) e per lui si tratta della prima esperienza professionale lontano da Imola.

Se con Fabriano tornerà a incrociare i destini della sua Andrea Costa nello stesso campionato, lo si saprà a breve.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su