Andrea Costa, la carica di Sanguinetti: "Qui c’è grande passione, sono fiducioso"

Il play ex Rieti è il primo acquisto dei biancorossi: "Conosco bene Angori, posso giocare anche da guardia e al fianco di Fazzi"

di LUCA MONDUZZI -
20 luglio 2024
Andrea Costa, la carica di Sanguinetti: "Qui c’è grande passione, sono fiducioso"

Andrea Costa, la carica di Sanguinetti: "Qui c’è grande passione, sono fiducioso"

Si inaugura con l’esperto Giacomo Sanguinetti il mercato dell’Andrea Costa. Il play-guardia classe 1990 ha firmato un contratto biennale e diventa il primo tassello della squadra che coach Matteo Angori completerà in questi giorni e che punterà inevitabilmente tanto sull’esperienza e la duttilità che può dare un veterano di serie B e serie A2 come Sanguinetti (lo scorso anno era in A2 a Rieti con 5 punti di media, prima ancora due stagioni a San Vendemiano in B chiuse entrambe in doppia cifra).

"Conosco bene Angori, con cui condivido l’essere cresciuti entrambi in Fortitudo, anche se non mi aveva ancora allenato – dice Sanguinetti –. Spero di riuscire a dare tutto quello che mi chiederà, sapendo che può utilizzarmi in qualsiasi tipo di gioco, sia da play che da guardia. Giocare anche al fianco di Fazzi? Non ho assolutamente problemi, anche per quello credo sia fondamentale poter giocare a fianco di altri playmaker". Una scelta di passione quella dell’Andrea Costa per il play-guardia che vestirà la maglia numero 22.

"Quella dell’Andrea Costa è una piazza dove si vive di basket, e c’è una grande passione, che sono gli aspetti principali che cerca un giocatore. E poi non nego che, vivendo io a Bologna e avendo una bambina piccola, anche la possibilità di non allontanarmi troppo da casa è una motivazione in più per stare bene". Davanti a lui una stagione in cui servirà ritrovare entusiasmo dopo le problematiche societarie che hanno rallentato questa prima fase di mercato. "Le premesse per fare bene ci sono e so che si sta organizzando una squadra fatta bene – ancora Sanguinetti –. So che ci sono stati dei problemi a livello societario che non si risolvono tutti in un giorno, ma in questo momento vedo un segnale di forza da parte della società, come anche quello di avermi fatto firmare un biennale, per cui la mia visione è positiva".

Il girone A in cui giocheranno i biancorossi sarà tutto da scoprire. "Il campionato sarà duro e ci sono squadre toste. Chiaro che adesso è presto per parlare di quello che sarà, bisogna prima completare la squadra, iniziare la preparazione e darsi degli obiettivi assieme al coach. Da parte mia, ripeto, ci sarà il massimo dell’impegno".

Il mercato dei biancorossi prosegue in questi giorni quasi senza sosta e dopo aver definito anche il rinnovo di Luca Fazzi, sotto canestro la trattativa è ben avviata con il pivot Giacomo Filippini. Vicino anche il rinnovo del lungo Lucio Martini e, stando ai rumors, c’è interesse per la giovane ala Gianluca Fea (classe 2004), lo scorso anno a Torino in A2. Quanto allo straniero, dopo aver tentato vanamente di trattenere Lukas Aukstikalnis (diretto alla Pielle Livorno), l’orientamento è quello di puntare su una guardia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su