"Audax Zanetti: dalla politica alla panchina di Carrara"
Andrea Zanetti, ex politico carrarese, ha intrapreso una nuova avventura come allenatore di giovanili della Pallacanestro Audax. Il suo obiettivo è riunire tutte le anime del basket carrarese in un movimento di vasto respiro. Una sfida che potrebbe riportare la pallacanestro all'ombra delle Apuane.

di Maurizio Munda
Dalla politica alla panchina delle giovanili della Pallacanestro Audax, passando per esperinze nel mondo dell’arte nella veste di curatore di mostre e direttore di festival. E nel cassetto un sogno: creare un movimento di vasto respiro che riunisca tutte le anime carraresi del basket. Lui è Andrea Zanetti, nome molto conosciuto nella nomenclatura politica cittadina, una laurea in scienze politiche, un passato a palazzo civico di consigliere comunale, assessore alla cultura, vice sindaco, candidato a primo cittadino alle amministrative del 2017. E adesso il debutto sulla panchina della Under 15 e dell’Under 17 della società di via Giovan Pietro che disputeranno i campionati regionali, nella veste di istruttore-allenatore.
"Il basket è una passione mai sopita – racconta Zanetti che fin da ragazzo ha giocato nelle giovanili dell’Audax –. Per i miei 50 anni mi sono voluto regalare il corso da allievo allenatore che volevo fare da tanto tempo e che il covid mi aveva bloccato e adesso con l’Audax ho l’opportunità di allenare i ragazzi". Quello tra Zanetti e la palla a spicchi è un amore mai venuto meno: con la maglia gialloazzurra ha disputato i campionati senior di serie C e D, ai tempi dell’unversità all’ombra della torre, ha giocato con lo Sporting Pisa e non si è arreso neppure al termine degli studi, tornando a Carrara e continuando a giocare nel campionato Uisp con la maglia dei “Los Mariaci“ fino al 2004, fermato solo da un infortunio al tendine. Non si è fermata invece l’attività di dirigente Audax, da molti anni consigliere, dove ha ricoperto anche il ruolo di presidente e della vecchia guardia è l’unico che continua a seguire le partite della squadra al palazzetto.
"La passione non manca, mi piace stare con i ragazzi e da questa nuova esperienza mi aspetto anche di poter mettere insieme le diversità della pallacanestro carrarese (Audax, Cmc e Legends). In città ci sono due società con molte giovanili di ottimo livello, sarebbe bene ragionarne insieme perché a Carrara la passione per il basket è ancora forte, potrebbe esserci una buona squadra senior con un ottimo settore giovanile perché Cmc e Audax hanno fatto un buon lavoro e ci sono le basi per dare vita ad un movimento di vasto respiro".
Il sasso nello stagno è stato lanciato, panchina a parte, per Zanetti il lavoro non sarà facile, asti e rancori la fanno ancora da padrona, ma con l’arte della diplomazia maturata in politica, non è da escludere alcuna soluzione. Per il basket carrarese sarebbe una grande vittoria di squadra che porterebbe nuovamente all’ombra delle Apuane la pallacanestro che conta, ormai assente da troppi anni, relegata a marginali ruoli regionali che confliggono con la tradizione degli anni d’oro.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su