Aukstikalnis al gran debutto a Imola: l'Italia era nel suo destino

Lukas Aukstikalnis, primo giocatore lituano della storia dell'Andrea Costa Imola, affronterà sabato il connazionale Jouzas Balciunas nel primo derby ufficiale stagionale tra le due formazioni imolesi. Sarà un'occasione unica per due connazionali di scambiarsi quattro chiacchiere in lituano.

di LUCA MONDUZZI -
8 settembre 2023


Aukstikalnis al gran debutto a Imola: l'Italia era nel suo destino

Aukstikalnis al gran debutto a Imola: l'Italia era nel suo destino

di Luca Monduzzi

Sarà un derby nel derby quello di sabato per Lukas Aukstikalnis. Il primo giocatore lituano della storia dell’Andrea Costa affronterà il connazionale Jouzas Balciunas nei 40’ che al PalaRuggi vedranno le due formazioni imolesi affrontarsi nel primo derby ufficiale stagionale. La sfida tra i due atleti lituani non dovrà attendere tanto per andare in scena, visto che domani sera si presenterà già la prima occasione, propedeutica a quelle di campionato con i due punti in palio. Dalla sua il biancorosso potrà vantare qualche giorno di allenamento in più con i suoi compagni dopo essere arrivato a Imola il 30 agosto ed essersi allenato già una settimana, con in mezzo anche qualche minutino nel primo scrimmage con Cesena e qualcuno di più nella sconfitta di mercoledì a Ravenna dove ha realizzato 15 punti. Certo, servirà ancora un po’ di tempo per entrare al meglio nei meccanismi della squadra, ma già nelle prime uscite Aukstikalnis ha fatto vedere una buona attitudine verso la squadra e quelle che saranno le sue qualità al tiro (e non soltanto) su cui coach Emanuele Di Paolantonio ha deciso di puntare con decisione, dopo che sul mercato sono andati a vuoto i tentativi di portare in biancorosso Denis Alibegovic.

Esterno classe 1995 nativo di Panevezys, Aukstikalnis ha giocato in patria nel Lietkabelis, disputando anche qualche minuto in Eurocup, nello Siauliai, nel KK Pieno e nel Suduva (seconda lega), intervallando anche esperienze all’estero al Huesca (seconda lega spagnola), all’Andrezieux (terza lega francese) mentre lo scorso anno era nella massima lega rumena al Laguna Bucarest, dove ha chiuso alla media di 15 punti di media a partita. Quest’anno il debutto nel campionato italiano per un giocatore che ha già visitato diversi tornei in Europa. In Italia dove oltretutto non sarà solo, visto che nel nostro Paese vive già la sua fidanzata, la modella lituana Ieva Palionyte che è di stanza a Milano. Oltre, naturalmente, alla possibilità di incrociare il virtussino Balciunas in giro per Imola e scambiare quattro chiacchiere in lituano in riva al Santerno. "Conosco Juozas, è amico di altri miei amici e sarà bello poter avere in città un altro mio connazionale" aveva non a caso confidato al Carlino qualche giorno fa lo stesso Aukstikalnis commentando questo derby nel derby pronto ad andare in scena sabato sera.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su