Bama contro Valdisieve senza Chiarugi

Il Basket Altopascio è costretto a emigrare da tredici anni a Ponte Buggianese. La squadra di Pescioli affronta Valdisieve con nove nuovi elementi su dodici, ma la serie "C" non concede tempo per amalgamare. Un record Guinness.

1 ottobre 2023

Il Basket Altopascio di serie "C" è costretto ad emigrare da tredici anni a Ponte Buggianese. Un record. La società del Bama stessa lo ha verificato. "E’ guinness. Mai nessuno in Italia era stato costretto a tanto esilio – racconta il presidente Sergio Guidi – : chiediamo il solito sacrificio ai nostri sostenitori. La ristrutturazione ideata dalla “Fip” fa sì che o si entra nelle prime quattro a febbraio oppure, nella seconda fase, nel rullo della serie “C” unica, otto proiettili su quattordici potrebbero essere letali. Ergo, doppia retrocessione in serie “D”, come possibilità".

Intanto, oggi, alle 18, si comincia al "Palapertini" senza Chiarugi e, forse, senza Mencherini, contro Valdisieve. Team anch’esso reduce dalla "C" Gold. La squadra di Pescioli punta su due giocatori top come il sempiterno Occhini (39 anni e canestro nel sangue) e l’ala Municchi, sempre over 20 nel precampionato. Ma anche il resto del roster è di buona qualità, con il tiratore di striscia Faticanti, l’ala dalla buona tecnica Lerede, entrambi ex Laurenziana, la guardia Simoncini, in uscita dall’Affrico Firenze, il giovane Ciacci. Gli altopascesi hanno mostrato qualche difficoltà offensiva in precampionato, dovuta, forse, ad una preparazione e ranghi mai completi e, sicuramente, alla difficoltà di amalgamare nove nuovi elementi su dodici. Cosa per cui ci vuole tempo. Un fattore che questa nuova serie "C" non concede.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su